Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” onora le realizzazioni che rappresentano l’avanguardia nell’uso delle tecnologie e delle tecniche audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato a quei progetti che, pur non avendo conquistato la prima posizione, si sono distinti per la loro notevole maestria tecnica, l’innovazione nella produzione e l’abilità nel creare contenuti audiovisivi di alto impatto.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della realizzazione tecnica, l’originalità nell’applicazione di soluzioni tecniche avanzate, l’efficacia nell’uso del suono e dell’immagine per potenziare la narrazione e l’abilità nel trasmettere emozioni e messaggi al pubblico. Una particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di spingersi oltre i confini convenzionali, sperimentando con nuovi formati e tecnologie per arricchire l’esperienza visiva e sonora.
Con questo premio, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza della tecnica audiovisiva come strumento fondamentale per l’innovazione narrativa e visiva, premiando coloro che con il loro lavoro contribuiscono a definire il futuro del settore. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di competenza e creatività, stabilendo nuovi standard di qualità e innovazione nel campo audiovisivo.
Progetto: Spot Eduwork, Polo Formativo per il Lavoro
Utente: FMTS Group (Forma Mentis)
Agenzia: Postilla
Direzione Creativa: Mauro Paoletta
Copy: Chiara Paraggio
Regia: Anna Ciao
Direzione Fotografia: Valentino Stassano
Montaggio: Anna Ciao
SPOT PUBBLICITARIO ISTITUZIONALE PER EDUWORK, POLO FORMATIVO PER IL LAVORO “GUARDIAMO IL LAVORO CON I TUOI OCCHI”
In uno scenario di rapida trasformazione dei mercati e del mondo del lavoro, l’Italia vive l’incapacità di creare un collegamento diretto tra mondo della formazione e mondo del lavoro. L’analisi dei dati raccolti funge da vera propria cartina di tornasole: 6 italiani su 10 odiano il proprio lavoro, il 40% dei giovani non sa cosa fare dopo la maturità e l’84% delle aziende italiane tuttavia non trova risorse qualificate (fonti: MANPOWER – ADP RESEARCH – INSTITUTE ISTAT – Skuola.net in collaborazione con GiGroup).
L’azienda FMTS Group ci ha commissionato lo spot pubblicitario pianificato per la distribuzione nei cinema di Eduwork, il primo polo formativo del Sud-Italia all’avanguardia, con una conoscenza approfondita delle necessità delle imprese e del fabbisogno formativo delle persone, maturata grazie ai dati raccolti negli anni da FMTS group su oltre 500 PMI di tutti i settori.
Per la realizzazione dello spot ci siamo chiesti: quanto conta il lavoro nella vita delle persone?Questo interrogativo ha costituito la premessa da cui parte lo spot pubblicitario istituzionale, intitolato “Guardiamo il lavoro con i tuoi occhi”, che racconta le conseguenze e l’impatto del lavoro sulle persone e sul loro privato.
Un viaggio per esplorare il mondo del lavoro dalla prospettiva di chi lo ha perso, lo detesta, o lo sta cercando per la prima volta, che si apre verso un nuovo possibile lieto fine: la possibilità di intraprendere un nuovo cammino professionale e scegliere un lavoro che ci faccia sentire realmente appagati, realizzati, finalmente felici.
Postilla si occupa da oltre sei anni di comunicazione pubblica, politica e di prodotto. Creatività, pensiero strategico e approccio analitico convergono per offrire servizi di branding, positioning, digital marketing, visual, content e web design improntati all’innovazione che coinvolgono enti, imprese e organizzazioni. Attraverso la concretezza del proprio lavoro, Postilla ambisce a costruire profonde connessioni tra brand e persone per creare valore e per innescare e favorire il cambiamento positivo nella società.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.