Utente: Nuovacomauto
Agenzia: Sowhat Jet’s Group
Direzione Creativa: Dario Albelli
Art Director: Dario Albelli
Graphic Design: Lucia Massini
Social Media Manager: Arianna Cicione e Siria Mazzanti
Social Media Strategist: Dario Albelli
L’obiettivo principale della strategia di produzione video reel per Nuovacomauto è stato quello di massimizzare la visibilità dei nuovi modelli di autovettura Renault e Dacia, creando contenuti attrattivi e ad alto impatto di engagement per il pubblico target. Per far questo, abbiamo adottato un approccio integrato che combina storytelling emozionale e dinamismo visivo.
Per rendere l’esperienza utente più autentica e immersiva, abbiamo sviluppato un piano di contenuti basato su due pillar fondamentali: il coinvolgimento dei giocatori della Fiorentina tramite lo storytelling del backstage di uno shooting fotografico presso il Viola Park di Firenze e la presentazione dinamica dei nuovi modelli Dacia e Renault attraverso l’interazione con un attore.
Nel primo caso il connubio tra il mondo del calcio di Serie A e il settore automotive ha generato grande appeal, attirando non solo appassionati di sport, ma anche un pubblico più ampio, sensibile ai valori di dinamismo, innovazione e performance. Il legame con la Fiorentina, in quanto Automotive Partner, ha amplificato la portata dei contenuti, generando engagement organico e aumentando la brand awareness di Nuovacomauto.
Nel secondo caso, per differenziare ulteriormente la nostra strategia abbiamo realizzato una serie di reel in cui un attore ha presentato una selezione di modelli e di servizi di Nuovacomauto con un approccio fresco e dinamico, ritmo veloce e tone of voice coinvolgente.
Le tecniche di ripresa infine, di impatto visivo grazie alle inquadrature in movimento, alle transizioni fluide e agli effetti cinematici, hanno esaltato i design e le funzionalità delle auto.
La strategia così strutturata ha ottenuto un elevato tasso di engagement e di diffusione del messaggio verso il pubblico, generando un totale di ben 1.100.000 visualizzazioni, oltre 130.000 interazioni, e raggiungendo più di 800.000 utenti unici. Unendo emozione, ricerca visiva e i reel come strumento più appropriato per la comunicazione social è stato possibile dimostrare il valore del digital storytelling nel settore automotive, portando un significativo vantaggio in termini di brand awareness al cliente oggetto della strategia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.