I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Essilor. Guardiamo Lontano
Utente: Essilor
Agenzia: La Fabbrica
Direzione Creativa: Marco Smiroldo
Graphic Design: Marco Smiroldo
Copy Strategist: Gaia Masiero
Guardiamo Lontano! è un percorso didattico di educazione visiva sviluppato da La Fabbrica e promosso da Essilor. Si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I Grado localizzate vicino a centri ottici Essilor, nell’ambito delle strategie drive to store.
Crea sinergie tra docenti, alunni e famiglie per condividere e trasmettere l’importanza della cura della vista in quanto canale primario di apprendimento, fin da piccoli. Il percorso, sviluppato a partire dal 2021, nasce in risposta a un bisogno rilevante: Sulla Terra ci sono quasi 8 miliardi di abitanti e oltre 2 miliardi di loro sono miopi: non vedono bene gli oggetti lontani. Si stima che entro i l 2050 potrebbe soffrire di miopia metà della popolazione mondiale.
È però possibile prevenire e rallentare la progressione del la miopia, facendo controlli regolari, seguendo buone pratiche e curando lo stile di vita. Oggi siamo portati a dedicare poco tempo alle attività all’aria aperta rispetto alle generazioni precedenti, e molti hobby includono uno s forzo prolungato nella Visione da vicino, come la lettura e l’utilizzo dei dispositivi digitali. Per prevenire o rallentare la miopia, si può fare molto e si può cominciare rivolgendosi a un esperto.
Il progetto offre un sistema di strumenti (kit didattico, sito di progetto, corso di formazione, webinar, laboratori) che consente a docenti e famiglie di assumere un ruolo centrale nell’osservazione dei primi segnali di disturbi visivi e nell’incoraggiare la prevenzione. Include risorse per la formazione, l’approfondimento, la trasmissione ai bambini di contenuti e competenze attraverso il gioco e la didattica.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.