Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Packaging Design” riconosce l’eccellenza nel design del packaging che, pur non avendo raggiunto la vetta, si è distintamente elevato per creatività , funzionalità e impatto ambientale. Questo premio celebra i progetti di packaging che combinano in modo eccellente estetica e praticità , dimostrando una profonda comprensione delle esigenze del consumatore e dell’impatto del brand.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità del design, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle forme, l’efficacia della comunicazione del brand attraverso il packaging, e la sostenibilità ambientale. Un’attenzione particolare è rivolta ai progetti che non solo attraggono visivamente il consumatore ma che offrono anche soluzioni pratiche e sostenibili, migliorando l’esperienza del prodotto e rispettando l’ambiente.
Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging design come elemento chiave nella strategia di marketing del prodotto, capace di influenzare le decisioni di acquisto e di contribuire alla costruzione dell’identità del brand. Il Secondo Classificato in questa categoria dimostra un impegno verso l’innovazione e la creatività , stabilendo benchmark elevati per il futuro del design del packaging.
Progetto: Etichette Linea Horeca
Utente: Giogantinu Cantina
Agenzia: Clab Comunicazione
Direzione Creativa: Francesco Scapin
Art Direction: Gianluca Ottenio
Graphic Design: Gianluca Ottenio
Illustrazione: Gianluca Ottenio
La comunicazione e l’immagine dei vini Giogantinu, storica cantina della Gallura, celebrano con orgoglio le radici e l’identità culturale della loro terra d’origine.
Nella creazione delle etichette della linea HoReCa, il fulcro concettuale è stato il forte legame con il territorio. Per questo ci siamo ispirati a una delle tradizioni più emblematiche della Gallura e dell’intera Sardegna: l’antica arte della tessitura dei tappeti.
Questi autentici capolavori artigianali si distinguono per i loro disegni e i colori che richiamano la bellezza naturale del mare, del sole e della luce. Grazie alla fustellatura delle etichette, questa luce si diffonde anche attraverso il vetro delle bottiglie, creando un’esperienza visiva avvincente e coinvolgente.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.