I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Ferrari limited edition City
Utente: F.lli Lunelli
Agenzia: F.lli Lunelli
La partnership con Formula 1® ha visto attivare da parte di Ferrari Trento una strategia di comunicazione integrata che ha riguardato Social Media, Stampa on e off line, Digital PR, Eventi e Promozioni sul canale moderno ed e-commerce di due bottiglie in edizione speciale, la Ferrari F1® Podium Jeroboam – la stessa bottiglia utilizzata sul podio- e la Ferrari F1® Limited Edition. Senza dubbio la maggior visibilità per il brand è ottenuta al momento delle premiazioni di ogni gara, dove Ferrari Trento è assoluto protagonista, non solo per i grandi formati stappati dai piloti, ma anche grazie alla personalizzazione dell’intero podio, fatto che ha permesso di generare una enorme quantità di contenuti social e una altrettanto importante visibilità stampa a livello mondiale. La comunicazione digitale ha rivestito un ruolo fondamentale nel touch point mix, rivelandosi lo strumento più efficace per un dialogo diretto con il consumatore finale. La strategia iniziale è stata quella di generare una forte attivazione nel momento dell’annuncio della partnership, puntando sul messaggio Italian style steps onto the podium, visto che Ferrari Trento è la prima bollicina italiana a salire sul podio come Brindisi Ufficiale di Formula 1®. In questa fase, oltre a campagne social dedicate – hashtag ufficiale #FerrariTrentoF1 -, si è puntato molto su campagne seeding a stake holder e influencer. Per ogni Gran Premio ritenuto strategico a livello commerciale, sono stati individuati dei profili social a cui è stata omaggiata una confezione dedicata, che includeva una bottiglia e due calici all’interno di una speciale latta personalizzata con l’immagine della adv dedicata. Per il Gran Premio di Monza, ad esempio, è stata attivata una campagna di seeding in cui il pilota utilizzato nel video announcement andava personalmente a consegnare la confezione agli influencer creando un altissimo engagement; per Monte Carlo, in partnership con Azimut-Benetti, Ferrari Trento ha invece ospitato VIP e influencer a bordo di uno yacht per assistere alla gara; e a Austin si è infine preso parte a un importante evento del magazine Sports Illustrated in cui Ferrari Trento ha partecipato attivamente, invitando influencer e generando grande visibilità social. Nonostante non siano state molte le opportunità in termini di eventi svolti, a causa della situazione pandemica, Ferrari Trento è stato molto presente anche nelle aree hospitality del paddock.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.