CONDIVIDI
Finalisti: Fields for Rights

Fields for Rights

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Fields for Rights
Utente: Axpo
Agenzia: GB22
Casa di Produzione: GB22 Craft
Direzione Creativa: Vicky Gitto e Francesco Guerrera
Art Direction: Arianna Nitri
Copy: Alessandro Geminiani
Editor: Diego Gonzalez Galicia
Descrizione
OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE:
Partendo dal posizionamento “Con l’energia giusta puoi fare qualsiasi cosa” creare un progetto di CSR in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Pulsee Luce e Gas, brand da sempre impegnato sui valori di vicinanza e sostenibilità sociale, ha trasformato una partita di calcio in un’occasione di comunicazione unica per lanciare un messaggio di uguaglianza e inclusione coinvolgendo le due squadre di Serie A di cui è sponsor ufficiale, Monza e Genoa, che proprio in quella giornata si sfidavano sul campo di gioco.

SOLUZIONE CREATIVA:
In Italia il calcio è lo sport più seguito del paese, ma la fedeltà alla maglia purtroppo genera spesso scontri e divisioni.
Il 10 dicembre 2023, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Pulsee Luce e Gas lancia il progetto “Field for Rights”, facendo scendere in campo per la prima volta nella storia due squadre avversarie di Serie A con la stessa maglia, per lanciare un messaggio di uguaglianza, inclusione e sostenibilità sociale.
Monza e Genoa, come un’unica squadra, hanno messo da parte i colori e i nomi dei propri giocatori lasciando spazio alle 22 parole prese dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

CANALI UTILIZZATI E EXECUTION:
Monza e Genoa, di cui Pulsee Luce e Gas è sponsor, sono scese in campo come un’unica squadra, mettendo da parte i colori e i nomi dei propri giocatori per lasciare spazio a 22 parole prese dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
A supporto dell’attività abbiamo realizzato ooh digitali a bordo campo, un’attività social che ha coinvolto i canali del brand e delle due squadre e un’attività di influencer marketing per spingere la campagna.

RISULTATI E KPI
17 mila persone allo stadio
1.5 mln spettatori tv
+ 7 mln di impressions in meno di 48 ore


RIASSUNTO
In Italia il calcio è lo sport più seguito del paese, ma la fedeltà alla maglia genera spesso scontri e divisioni.
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Pulsee Luce e Gas, sponsor ufficiale di Monza e Genoa, decide di trasformare proprio le maglie in un motivo di unione lanciando “Field For Rights”. Per la prima volta due squadre di Serie A scendono in campo come un’unica squadra indossando la stessa maglia per trasmettere un messaggio di uguaglianza e inclusione, sostituendo i nomi dei giocatori con 22 parole chiave prese dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
19°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
GB22
We are a group of creative geeks who have an unwavering obsession with the transformative power of ideas, creativity, and the audacious courage that drives our clients' brand visions. Our focus is brand strategy, multi-channel communication campaigns, brand identity, digital, brand entertainment and...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione