Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Findcork

Findcork

Premi
Special Star per lo Structural Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Findcork
Utente: Findcork
Agenzia: BITNET
Direzione Creativa: Romina Bernardi
Concept Design: Marco Simbolotti
Structural Design: Marco Simbolotti e Daniele Trisolino
Graphic Design: Marco Simbolotti
Software Development: Daniele Trisolino
Social Media Manager: Marco Murgia
Usability: Daniele Trisolino
Social Media Strategist: Marco Murgia

Descrizione

FindCork è il nuovo portale per tutti gli amanti del vino, innovativo ed unico nel suo genere, realizzato per una start up innovativa.
Il portale è diviso in tre macroaree: Annunci, Marketplace e Aste. Ogni appassionato potrà trovare la bottiglia che desidera grazie al motore di ricerca che può anche filtrare i risultati in base al gusto, abbinamento, annata e molto altro.
Gli ANNUNCI vengono popolati dalla community di privati (collezionisti, intenditori..etc) che vuole vendere le proprie bottiglie su un portale verticale che tratta esclusivamente il mondo del vino.
Il MARKETPLACE è un insieme di vere e proprie vetrine per le enoteche che si iscrivono e vogliono vendere tutte le loro bottiglie in maniera agevole. Anche per le enoteche sono stati studiati sistemi di sincronizzazioni automatici con i loro gestionali per permettere una gestione veloce degli ordini e del magazzino.
Le ASTE sviluppate completamente con codice proprietario, sono in tempo reale e con il sistema al centesimo, e sono adatte per chi cerca divertimento conquistando la bottiglia di vino dei propri desideri alla miglior offerta. Il funzionamento delle aste di Findcork prende spunto dal meccanismo delle aste al centesimo, seppur con qualche variazione. L’asta è composta da due tempi: il tempo regolamentare e l’extra-time. Il tempo regolamentare è un periodo di tempo predefinito (in genere qualche giorno e la durata è visibile nella pagina dell’asta) nel quale gli utenti possono piazzare liberamente i Bid acquistati o vinti precedentemente. Al termine del tempo regolamentare si entra nell’extra-time, la parte viva dell’asta! Solo chi avrà puntato almeno un Bid nel tempo regolamentare potrà accedere all’extra-time. In questo tempo il format dell’asta cambia: il timer si trasforma in un eccitante conto alla rovescia di 10 secondi. Ogni Bid piazzato in questo lasso di tempo farà ripartire il timer, finché non ci saranno più puntate e il timer arriverà a zero (termine dell’asta). L’ultimo che avrà piazzato il Bid prima dello scadere del tempo vincerà l’asta! Ogni Bid piazzato farà crescere il prezzo di aggiudicazione di 10 centesimi di euro. L’asta si dichiara aggiudicata se raggiunge o supera il prezzo di riserva. Il prezzo di riserva è rappresentato dalla linea verde continua che crescerà ad ogni puntata Il vincitore dovrà aggiungere al carrello il prezzo di aggiudicazione e provvedere al pagamento. Nel prezzo di aggiudicazione sono comprese le spese di spedizione.
Gli iscritti potranno gestire i loro annunci in maniera diversa in base al pacchetto che scelgono. I pacchetti più prestigiosi permettono di far scalare i propri annunci in cima ai risultati di ricerca. Per aumentare la componente ludica del portale abbiamo dato la possibilità agli utenti di trattare sul prezzo dei prodotti grazie al sistema delle controfferte, grazie al quale il proprietario potrà decidere se abbassare il prezzo della propria bottiglia o no. Per la parte grafica, abbiamo giocato con il rosso e il verde, rispettivamente i colori del vino e delle bottiglie per sviluppare il logo e la brand identity. Anche il font principale tenta di ricordare la forma di calici e bottiglie. L’obiettivo è quello di creare una community di amanti del vino che può passare il tempo sulla piattaforma alla ricerca del loro prodotto dei sogni in modo facile e divertente e fare acquisti in sicurezza. Il layout del sito è semplice in modo che le varie aree sono ben divise ed intuitive. Abbiamo utilizzato tecnologie open source per creare un CMS gestibile sia dagli annunciatori che per i possessori di enoteche, permettendogli di inserire prodotti e assegnare le varie caratteristiche utili per far trovare la bottiglia nel motore di ricerca. Il sito è completamente responsive, quindi è visualizzabile da tutti i dispositivi, dallo smartphone fino al computer desktop. FindCork si affida ai più sicuri sistemi di pagamento per gestire in sicurezza le varie transazioni. A breve in sviluppo l’APP IOs e Android per il sistema delle ASTE.

37°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Community
Agenzia
Bitnet
Nata nel 1996, la Bitnet inizia il suo pionieristico lavoro come web agency offrendo servizi internet alle piccole e medie imprese. Oggi vanta successi in tutte le aree di competenza culminati con la vincita di 4 PWI (Premio Web Italia) tra l'anno 2010 e l'anno 2012. Sin dalla sua costituzione scegl...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione