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Finalisti: Flying Beyond Status Quo

Flying Beyond Status Quo

Premi
Secondo classificato sezione Tecnica Audiovisiva

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” onora le realizzazioni che rappresentano l’avanguardia nell’uso delle tecnologie e delle tecniche audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato a quei progetti che, pur non avendo conquistato la prima posizione, si sono distinti per la loro notevole maestria tecnica, l’innovazione nella produzione e l’abilità nel creare contenuti audiovisivi di alto impatto.

I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della realizzazione tecnica, l’originalità nell’applicazione di soluzioni tecniche avanzate, l’efficacia nell’uso del suono e dell’immagine per potenziare la narrazione e l’abilità nel trasmettere emozioni e messaggi al pubblico. Una particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di spingersi oltre i confini convenzionali, sperimentando con nuovi formati e tecnologie per arricchire l’esperienza visiva e sonora.

Con questo premio, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza della tecnica audiovisiva come strumento fondamentale per l’innovazione narrativa e visiva, premiando coloro che con il loro lavoro contribuiscono a definire il futuro del settore. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di competenza e creatività, stabilendo nuovi standard di qualità e innovazione nel campo audiovisivo.

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Special Star per l’Animazione

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

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Credits
Progetto: Flying Beyond Status Quo
Utente: Ego NewCom
Agenzia: Ego NewCom
Direzione Creativa: Stefania Maria Bongiovanni
Art Direction: Matteo Panebarco e Carlo Casavecchia
Copy/Storytelling: Stefania Maria Bongiovanni
Montaggio: Carlo Casavecchia
Animazione: Matteo Panebarco, Marvin Tomizzi e Carlo Casavecchia
Colonna Sonora/Jingle: Giorgio Biosi
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Giorgio Biosi
Descrizione
Flying beyond status quo è un cortometraggio narrato attraverso lo storytelling e realizzato con la tecnica del cartoon. Una storia di valori, trasformazione, cura e legami. Speranza, fiducia e cambiamento. Lo sviluppo dello storytelling e la creazione dei personaggi sono il frutto di valori, immaginazione, fantasia e creatività insite nel nostro DNA. La storia di Diego si fa portatrice di messaggi di speranza e fiducia nei confronti delle brand che, con coraggio, accolgono e valorizzano il cambiamento, dando forma nel mondo reale a esigenze, volontà di espressione, creatività e cooperazione. Il cortometraggio “Flying beyond status quo” è parte integrante di una complessa azione di New Business creata per promuovere la nostra agenzia. Attraverso un’attenta pianficazione e grazie a una creatività fortemente valoriale e innovativa abbiamo creato un progetto che ha la volontà di comunicare le capacità insite del team di lavoro. Il risultato è un cartoon in cui DiEgo, testimonial volante dell’agenzia, Jonathan e Amy intraprendono un viaggio che guarda al futuro del marketing. Jonathan, Marketing Director ed eroe del cartoon, sa che dobbiamo imparare ad andare oltre e a chiedere aiuto, per guardare con speranza e fiducia al futuro e alle generazioni del domani. Il suo ruolo di creatore della comunicazione richiede inoltre scelte ben precise, ovvero quelle di raggiungere efficacemente il proprio pubblico e rispettare le scelte etiche dello stesso. Diego ha la consapevolezza che è sempre tempo per crescere e apprendere. Confronto e ascolto gli permetto di divenire un attore e costruttore attivo del cambiamento. Amy si accorge che i suoi sogni e i principi che custodisce gelosamente nei cassetti del cuore, potranno essere apprezzati e raccolti da brand, i quali li trasformeranno in esperienza, comunicazione e aggregazione. Una storia che lancia messaggi di speranza e fiducia nei brand che con coraggio accolgono, valorizzano e danno forma nel mondo reale a esigenza, volontà di espressione e creatività di tutti noi. LA NARRAZIONE. La narrazione si fonda su alcuni princìpi cardine. Il primo è il caos. In principio era il Caos. Sicuramente non il chaos primordiale, bensì quello odierno. Uno stato di confusione di cui noi, creatori e gestori di comunicazione, fruitori attivi e passivi, siamo oggetto quotidiano e nel quale è difficile distinguersi e districarsi. È il caos dettato dalla sovraesposizione alla comunicazione, talvolta errata o inadeguata, al contesto e al destinatario. Una comunicazione che troppo sovente oggettivizza il pubblico, creandogli sentimenti di insofferenza e indifferenza. Nel caso del creatore o gestore della comunicazione, il caos genera invece un senso di impotenza, inadeguatezza e il desiderio di cambiamento; la volontà di ricostruire un ordine di valori al fine di migliorare la società odierna e futura. Un fenomeno questo che affligge aziende, brand e persone che percepiscono costantemente una sensazione di instabilità, timore e insicurezza. Il secondo princìpio è il cambiamento. Rompere i vecchi schemi richiede coraggio. Il driver dell’evoluzione, insito nel nostro DNA, ha dato concretezza alla visione che ogni giorno guida i nostri passi: accompagnare le aziende verso il cambiamento. Jonathan, il Marketing Director protagonista della narrazione, sceglie di intraprendere un viaggio di esplorazione, ascolto e osservazione di sé stesso e di Amy, giovane icona della ZGen e suo pubblico di riferimento. Il driver del cambiamento presuppone il coraggio di abbandonare la propria comfort zone per intraprendere un percorso alla ricerca dell’empatia, della creatività e condivisione. Ed è noto: il cambiamento non è mai agevole. Esiste però una sola e grande certezza: arrivati a destinazione non si vorrà più tornare indietro.
Posizione
XXV Edizione
2021
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
EGO NewCom
EGO NewCom è l'agenzia di comunicazione che vuole contribuire in modo determinante alla costruzione e al rafforzamento dei brand dei nostri clienti. Ascoltare e capire le loro problematiche di marketing e commerciali, ponendosi come reali business partner, sarà sempre il punto di partenza per elabor...
Credit
Matteo Panebarco
Art Director e Regista
EGO NewCom
Nasce a Ravenna nel 1978. Cresciuto a cinema e videogame, intuisce presto quale sia la sua strada; a vent’anni infatti inizia a sperimentare da autodidatta software di modellazione 3d, di grafica computerizzata e di montaggio video. Soprannominato “il Magnifico Grafico”, oggi Matteo è l’Art Director e Regista della Panebarco S.r.l. Interpreta con sapienza le esigenze dei clienti ed intercetta i gusti del pubblico, ideando personaggi, animazioni, effetti e ambientazioni sempre nuovi.Tra le varie produzioni, Matteo ha firmato la regia del cartone animato 3d “Il sacco dell’energia”.
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