Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Fondazione Dolomiti UNESCO. La geologia della meraviglia

Fondazione Dolomiti UNESCO. La geologia della meraviglia

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: La geologia della meraviglia
Utente: Fondazione Dolomiti UNESCO
Agenzia: Comunico
Casa di Produzione: A.D.V.
Direzione Creativa: Pietro Verri
Art Direction: Lara Eandi
Graphic Design: Lara Eandi
Fotografia: Alex D’Emilia (A.D.V.)

Descrizione

Comunico è stata scelta dalla Fondazione Dolomiti Unesco come partner di comunicazione, con l’obiettivo di supportarla nella promozione del Geotrail: un percorso di trekking articolato in 47 tappe lungo i 9 sistemi montuosi del territorio delle Dolomiti.
Il Geotrail non è una semplice destinazione turistica ma un’esperienza profondamente immersiva che, grazie alla geologia, è in grado di arricchire di entusiasmo e conoscenza tutti coloro che intraprendono questo percorso.
L’incarico di Comunico è stato dunque quello di promuovere – attraverso la realizzazione di un cortometraggio caratterizzato da un linguaggio emozionale e coinvolgente – un turismo sempre più consapevole nel territorio delle Dolomiti.
Per valorizzare questa virtuosa forma di geoturismo, è stato individuato un espediente che non solo scandisce il ritmo della narrazione, ma diventa il principale motore del racconto. Giunti in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti – Marmolada, Bletterbach, Cima Pepe e Pale di San Lucano, Campo della Flavona, Campanile di Val Montanaia –, escursioniste ed escursionisti alzano al cielo degli acquerelli che mostrano il paesaggio così come dove apparire milioni di anni fa. Lo spazio viene così trasfigurato dal potere dell’immaginazione, rivelando tutta la meraviglia della geologia.
La scelta di eseguire le riprese in soggettiva permette allo spettatore di calarsi appieno, sequenza dopo sequenza, nei panni di uomini e donne avventurosi che vivono la montagna e ne respirano la sconfinata bellezza, affidando a questi paesaggi una nuvola di pensieri che ci introduce in un’atmosfera fortemente lirica ed evocativa.
Vero protagonista del racconto, infine, il territorio stesso delle Dolomiti: un vero e proprio brand, prestigioso e autorevole, che con il progetto del Geotrail, acquista uno strumento prezioso, capace di arricchire l’esperienza dei visitatori, anche dal punto di vista culturale, svelando la straordinaria storia geologica di tutti i sistemi montuosi che compongono questo territorio.
L’on-air dell’attività, declinata in due versioni (90” e 30”) e tre doppiaggi (italiano, inglese e tedesco), è avvenuto nella seconda metà del 2021.

31°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Comunico
Strategic advisor per la comunicazione e il branding. Immaginiamo possibilità per far crescere i brand in termini di visione commerciale e di business. 
Credit
Pietro Verri
Copywriter
THIS IS IDEAL, Comunico
Copywriter – ma anche discreto bassista – cresce in Armando Testa, dove in oltre 10 anni lavora per clienti come Lancia, Nestlè, Birra Moretti, Lavazza, Esselunga, Sammontana. Passa quindi in InAdv/Italia Brand Group dove come direttore creativo segue tutti i clienti dell’agenzia (tra cui Ferrero-Gran Soleil, Vodafone-TeleTu, Suzuki) quindi in Hub09 dove si occupa soprattutto di social e digital (Birra Moretti, Vokswagen-Seat) ma anche di packaging (Cirio, Yoga, Riso Gallo). Direttore creativo EMEA ATL per il Brand Alfa Romeo in This Is Ideal. Per Comunico ha diretto la creatività dei principali clienti di agenzia e dei new business: Tra i progetti più rilevanti, il lancio del brand Neius, del Geotrail e della gamma gelati Ferrero per il trade.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione