I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Così Vicini
Utente: Fondazione Progetto Arca Onlus
Agenzia: brandstories
Casa di Produzione: brandstories
Casa di Post-Produzione: brandstories
Supervisione: Alessia Cicuto
Direzione Creativa: Mattia Garofalo
Testi e Interviste: Nicola Maria Fioni
Coordinamento: Giorgia Governale, Micaela Giusti e Ambra Zeni
Project Management: Dennis Caglioti e Andrea Zedda
Art Direction: Serena Calabrese e Erika De Pasquale
Editing & Sound Design: Paolo Corleoni
Interpreti Doppiaggio Speakers: Marco Berry
“Così vicini” è il primo podcast di Fondazione Progetto Arca Onlus. Realizzato in collaborazione con brandstories e la voce di Marco Berry che racconta le storie di chi fa del primo aiuto, sempre, una ragione di vita. E di chi, quel primo aiuto, lo riceve ogni giorno. Caratterizzato da un approccio di stampo tipicamente documentaristico , “Così vicini” nasce per raccontare e valorizzare i progetti e le storie di vita vera che coinvolgono Progetto Arca nei diversi ambiti e territori in cui opera, con l’obiettivo di mettere in luce le prospettive presenti e future dei soggetti che beneficiano dell’aiuto dell’associazione, umanizzandoli e portandoli più vicini all’ascoltatore.
La serie podcast si sviluppa in quattro puntate verticali in cui vengono affrontati i seguenti temi:
1) l’accoglienza dei rifugiati ucraini;
2) il sostegno alimentare e abitativo alle famiglie colpite dalla crisi;
3) il percorso di recupero delle persone che perdono la propria dimora;
4) il racconto dei servizi dell’unità di strada e della cucina mobile per i senzatetto.
Tutte e quattro le narrazioni sono accomunate dalla calda e avvolgente voce di Marco Berry – già conduttore del programma, in onda su Italia 1, “Gli invisibili” – insieme alle testimonianze sul campo di volontari, istituzioni, ma soprattutto delle persone che hanno ricevuto o ricevono sostegno: il primo aiuto, sempre.
Un progetto editoriale partito nell’estate del 2022 con l’obiettivo di creare uno strumento di comunicazione che potesse letteralmente dare voce a tutti colore che non sono visti e che ha visto la partecipazione di più di 50 persone intervistate fra strada, strutture private e centri di accoglienza.
Ad oggi il podcast ha già ricevuto più di 4.000 download dalle principali piattaforme d’ascolto, più di un milione di impression tramite un investimento media su Meta ed è stato riportato sulle pagine di numerose testate di settore e non, fra cui il Corriere della Sera (cartaceo e online).
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.