CONDIVIDI
Finalisti: Fort Side Story

Fort Side Story

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: QFORT ELEMENTI
Utente: QFORT
Agenzia: PE.PE AGENCY
Casa di Produzione: FORMAT MENTIS
Casa di Post-Produzione FORMAT MENTIS
Direzione Creativa: Federica Gianola
Art: Federica D’Arrigo
Copy: Marco Bellinzona
Fotografia: Carmine Conte
Elaborazione Digitale: Federica D’Arrigo
Descrizione
Una finestra è un oggetto: decorativo, resistente, sicuro, da vendere o pubblicizzare. E anche se puntano su proprietà meccaniche o qualità estetiche, i marchi di serramenti trattano i loro prodotti sempre allo stesso modo, come oggetti. Ma non QFORT, che per distinguere le sue finestre sperimenta un altro approccio: non commerciale, ma narrativo. Oltre la solita retorica dell’oggetto, con una metamorfosi che trasforma le finestre in autentici soggetti.

Soggetti di una storia, intitolata Elementi: un’avventura fotografica che si svolge in sei capitoli, con una serie di scatti dove le finestre di QFORT affrontano le forze della natura, dando prova della resistenza che le caratterizza – come suggerisce il pay-off del brand, Progettato per resistere.

A temperature roventi tra le fiamme del fuoco, alla prova della pressione dei fondali marini, a mezz’aria sulle cime di una montagna. Come gli eroi di un’avventura appassionante, protagonisti impavidi che affrontano ogni sfida, le finestre di Elementi vincono le forze naturali, al punto di armonizzarsi perfettamente con esse. Come se si trovassero a proprio agio, a casa loro – da cui il body copy della campagna: Perché la tua casa è il nostro elemento.

Una storia vera, come vera è la resistenza delle finestre, raccontata dall’occhio dell’obiettivo che le incornicia nel setting suggestivo di una cima innevata, di una piscina sotterranea, di un hangar semi abbandonato. Creando una campagna di taglio artistico, senza sconfinare nella fiction degli effetti speciali, per proporre la campagna su riviste e testate del settore luxury e design: AD Millionaire, Vanity Fair, Gentleman tra le varie.

E oltre alla stampa, canale principale per la diffusione di Elementi, la campagna ha avuto una risonanza anche online: sui canali social di QFORT, dove sono stati condivisi i backstage degli scatti. La storia dietro ai riflettori, vera anch’essa, dell’avventura di caricare una finestra in alta quota e sospenderla sul manto nevoso di una cresta, come nello scatto Aria.
15°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
pe.pe Agency
pe.pe nasce da un gruppo di professionisti con quindici anni di esperienza nel mondo della comunicazione. Siamo persone che credono nel valore delle persone e delle buone idee. Costruiamo storie che diventano progetti su misura per i brand.
Credit
Federica Gianola
Co-Founder
pe.pe Agency

Classe ’85, la passione per la scrittura creativa esplode presto: pubblica il suo primo romanzo, English Breakfast, nel 2012, a cui seguono 2.pensier0, saggio caustico sul mondo dei social network nel 2013 e Rallentatore di un incontro nel 2016. L’anno successivo vince il primo premio Alda Merini per la poesia. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità con una tesi sul cinema e la narrativa comparata, si specializza in Storytelling e Sceneggiatura mentre già lavora nel mondo agenzia, prima negli eventi e poi nel digital. La sua è un’esperienza fluida che le permette di toccare con mano diversi ambiti, dalla produzione televisiva alla distribuzione cinematografica, dal copywriting al content, dalla formazione alla direzione creativa, sempre con una visione strategica d’insieme. Da sempre mette a fattor comune due big della comunicazione, creatività e strategia, che accorperà poi nel concetto di Narrativa Strategica fondando, nel 2022, pe.pe Agency con Silvio Morsellino, socio e amico con la stessa filosofia, e nel 2023 Format Mentis, una format factory specializzata nel branded content.

Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione