Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Fratelli Boschetti
Utente: Boschetti Alimentare
Agenzia: Happycentro
Direzione Creativa: Federico Galvani
Art Direction: Federico Galvani
Graphic Design: Erica Zipoli
Fotografia: Federico Padovani e Federico Galvani
Illustrazione: Erica Zipoli
Boschetti è una storica azienda alimentare veneziana, fondata alla fine del XIX secolo. Nata come distilleria nel 1891, a Montecchio Maggiore, dal 1902 si dedicò alla creazione di ricette per la produzione di marmellate e delle prime mostarde grazie alla sapiente lavorazione dei semi di senape. Ancora oggi produce mostarde, salse di senape e composte, utilizzando materie prime provenienti dalla filiera agricola italiana.
Questa collaborazione si è sviluppata come una collaborazione genuina, autentica e intensa. Happycentro si è occupato di rinfrescare l’identità del marchio, portando significati e valori simbolici nel contesto del mercato contemporaneo. Ha inoltre progettato il sistema di design da cui sono derivate le nuove etichette; ha curato l’impaginazione, la scelta dei caratteri e delle finiture, nonché le illustrazioni e l’intero apparato iconografico del Marchio.
Lo studio è stato chiamato a costruire un progetto che partisse dall’heritage del marchio, dando forma a un’identità visiva e un sistema di packaging design forte, una spinta di rinnovamento che partita con la riformulazione completa delle ricette e una nuova gamma di prodotti. Un nuovo corso per un marchio che si è posto l’obiettivo di migliorare la percezione della straordinaria qualità del prodotto, eccellente espressione di un territorio ricco di diversità . Un processo stimolante e coinvolgente che ha plasmato per intero una nuova strategia di comunicazione.
Per catturare l’essenza del patrimonio del marchio, lo studio ha illustrato un’incredibile serie di sofisticate illustrazioni dallo stile retrò. Un tocco artistico unico e speciale che aggiunge un ulteriore livello di autenticità e di connessione emotiva al prodotto, alla cultura del bello (inteso come giusta combinazione tra armonia, equilibrio e grazia), del buon cibo e dell’imprescindibile qualità delle materie prime locali.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.