Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: FrollaLab
Utente: Frolla
Agenzia: Vanilla Marketing
Direzione Creativa: Carlotta Carucci
Concept Design: Margherita Mengoni
Structural Design: Piero Vacca
Graphic Design: Margherita Mengoni
Usability: Piero Vacca
FrollaLab è un’innovativa impresa sociale che combina la pasticceria artigianale con l’inclusione lavorativa di persone con disabilità. Un progetto premiato dalla Comunità Europea e recensito da testate come Forbes, Corriere della Sera e Vanity Fair. Il sito di FrollaLab, fulcro della sua comunicazione, racconta la missione inclusiva del progetto, con una user experience (UX) accessibile, intuitiva e un ecommerce che ha venduto oltre 7.500 prodotti in 10 mesi e realizzato più di 550.000 eventi.
Obiettivi dell’intervento creativo:
L’obiettivo del sito ufficiale frollalab.it è quello di posizionare Frolla come esempio di imprenditoria sociale e sostenibile, con un forte focus sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità. Attraverso elementi visivi emozionanti e storie personali dei ragazzi coinvolti, il sito rafforza l’identità del brand, mostrando non solo una pasticceria, ma un progetto a impatto sociale.
Inclusione e User Experience (UX):
La UX è stata progettata per garantire un’inclusione digitale totale, rispettando le linee guida WCAG. La semplicità d’uso è stata prioritaria, così come il design facilitato, e si ritrova in percorsi di navigazione ottimizzati e una ottima fruibilità da mobile. Aggiornamenti stagionali, come l’animazione autunnale in homepage, arricchiscono l’esperienza emozionale senza comprometterne l’usabilità.
Approccio strategico e narrazione visiva:
L’approccio si è focalizzato sulle storie dei ragazzi, presentando momenti quotidiani e racconti emotivi come nei video “Raccontami di Frolla”, in cui i protagonisti parlano dei loro biscotti preferiti. Le immagini dello shop mantengono l’elemento umano rafforzando, così l’autenticità. La palette cromatica calda e accogliente, insieme alla tipografia moderna e leggibile, rendono la fruizione agevole e accessibile a tutti.
Tecniche e impatto:
Il sito è responsive, ottimizzato per tutti i dispositivi e supportato da un sistema CRM per la profilazione utenti e la fidelizzazione, conforme al GDPR. Questo consente di personalizzare le comunicazioni del brand, creando un rapporto diretto e continuativo con i clienti. FrollaLab è un esempio virtuoso di come inclusione, creatività e innovazione possano creare valore per la comunità.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.