Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Futuring
Utente: Coopservice
Agenzia: Proxima
Direzione Creativa: Krizia Sorci e Grazia D’Augello
Concept Design: Krizia Sorci
Structural Design: Claudio Carminati
Graphic Design: Grazia D’augello e Chiara Montebelli
Software Development: Giuseppe Guglielmi
Human Computer Interactive: Claudio Carminati
Usability: Chiara Montebelli
FUTURING è una piattaforma digitale di stakeholder engagement progettata e realizzata per raccontare con efficacia l’impegno ambientale, sociale e di governance del Gruppo Coopservice, azienda leader nel mondo dei servizi integrati di facility che si è distinta nel mercato come un’azienda che non solo rispetta le normative, ma che si impegna per un impatto concreto.
La sfida iniziale
Il bilancio di un’azienda racconta il passato, ma deve parlare anche di futuro. In un mondo dove le informazioni diventano rapidamente obsolete, la velocità di aggiornamento è cruciale per determinare la credibilità di un’azienda. Come trasformare un report annuale di centinaia di pagine in uno strumento dinamico e sempre aggiornato?
L’approccio
Dopo un’approfondita content analysis con le metodologie dell’engagement design, abbiamo intrapreso un percorso in sinergia con il cliente Coopservice per riorganizzare e ripensare i contenuti del report integrato sotto una nuova architettura web raggiungibile da più direzioni in base agli interessi degli stakeholder, dai pilastri ESG agli obiettivi dell’agenda 2030.
La soluzione
Abbiamo realizzato una piattaforma web di stakeholder engagement, l’abbiamo vestita con un nuovo mood visivo e testuale, un naming, l’editing dei contenuti esistenti e la creazione di nuovi contenuti. Uno strumento nuovo, chiaro e aggiornato, orientato non a chi scrive i dati ma a chi li legge, con storie, video, testimonianze e azioni che non fotografano il passato, ma parlano di futuro. Le “azioni” raccontano come l’azienda sta agendo nel concreto per cambiare la società in meglio. Le “storie” mostrano le persone coinvolte, i loro volti, le loro voci. Una creatura “viva”, che parla con il suo Tone of Voice autentico, semplice e genuino, si adatta di volta in volta alle diverse modalità di navigazione degli utenti e cresce ogni giorno arricchendosi di nuovi contenuti e video-storie.
Punti di forza
FUTURING è stato progettato per non essere una semplice trasposizione digitale del bilancio di sostenibilità, ma per risolvere il problema dell’obsolescenza dei contenuti. Offre un’interfaccia grafica accattivante, aggiornamenti costanti e un’esperienza di navigazione semplice e circolare, in cui l’utente può esplorare i contenuti in modo interattivo, senza un inizio né una fine.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.