Progetto: Generazione Z
Utente: Alleanza Assicurazioni
Società di consulenza: Digital Dictionary Spa
Concept Design: Cristina Magaglio
Structural Design: Cristina Magaglio e Digital Dictionary Spa
Graphic Design: Digital Dictionary Spa
Software Development: Digital Dictionary Spa
Human Computer Interactive: Digital Dictionary Spa
Usability: Digital Dictionary Spa
La campagna Generazione Z, inserita all’interno del blog “molto di più”, è stata realizzata nell’ambito dell’attività di brand awareness e talent attraction Alleanza. Il blog offre informazioni aggiornate e dettagliate e approfondimenti di valore sul mondo del lavoro. Invita i visitatori a scoprire le opportunità professionali in Alleanza e a candidarsi attraverso l’apposito form in una realtà dove diventare consulente assicurativo è molto di più che fare l’assicuratore. Il 15% di candidature giunte in Alleanza nel 2022 proviene dal form di candidatura del blog.
Il piano editoriale 2022 del blog è stato alimentato per la maggior parte da articoli della campagna Generazione Z in particolare sono stati pubblicati 38 articoli su un totale di 54.
La realizzazione della campagna Generazione Z, si è sviluppata su tre tematiche principali:
1. ambiente di lavoro e tecnologia, con focus sulle sue caratteristiche di tipo strutturale, tecnologico e di wellbeing;
2. sviluppo delle competenze, con focus sullo sviluppo delle stesse per inserirsi nel mondo del lavoro e accrescere la propria posizione professionale;
3. temi sociali, con focus sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Risultati: registrato il 20% in più di sessioni sul blog registrate rispetto al 2021, aumento del 37% delle parole chiave posizionate in ottica SEO, aumento dell’84% dei nuovi contatti generati dal blog.
I contatti registrati al form di candidatura presente sul blog nel 2022 sono aumentati del 140% rispetto al 2021.
Nel 2023 per presidiare al meglio i bisogni e le sfide della Generazione Z, Alleanza prevede di sviluppare una quarta tematica della campagna con un focus sull’educazione finanziaria della Gen.Z declinata sia a livello di conoscenze attualmente possedute, sia associata al ruolo attivo che possono avere per un cambiamento sociale positivo – come consulenti finanziari.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.