Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità, creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.
Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.
Progetto: Gestione Canali Social Gerry Scotti “Lo zio Gerry”
Utente: Extra Time
Agenzia: Hellodì
Casa di Produzione: RedFir
Casa di Post-Produzione: RedFir
Concept Design: Stefania Pristerà e Stefano Brandoni
Social Media Strategist: Francesco Dominelli e Daniele Bonanzinga
Copy Strategist: Stefano Brandoni
Graphic Design: Stefania Pristerà e Margarita Alba Marrugo
Conoscete @loziogerry?
Uno dei volti più noti d’Italia, un collante generazionale che grazie alla televisione entra quotidianamente in tutte le nostre case, un meme vivente che ha conquistato i social prima ancora di atterrarci: Gerry Scotti non aveva sicuramente bisogno di presentazioni quando abbiamo iniziato a costruire il suo progetto social, motivo per cui ci siamo concentrati su uno storytelling efficace e adatto a un personaggio del suo calibro.
Il branding
Dal naming al monogramma, passando per tutta la Visual identity, il team di Bloomind ha costruito l’immagine coordinata de @loziogerry, affinché la sua presenza social fosse riconoscibile e declinabile anche al di fuori dell’ecosistema digitale.
Lo storytelling
“Vi vedo che fate i meme con la mia faccia”, così si presenta Gerry Scotti al popolo dei social, nelle vesti dello Zio più amato di’Italia, come un personaggio consapevole della sua fama memetica e della sua viralità digitale, che ha deciso di mettersi in gioco, per gioco.
Partendo da questi presupposti abbiamo quindi costruito un racconto genuino dello Zio su Instagram e TikTok, senza forzare la sua presa di confidenza con i nuovi media ma anzi, lavorando insieme a lui in un percorso caratterizzato da rubriche ricorrenti e coerenti con il suo apprendimento digitale.
I contenuti
Dalle prime rubriche “Lezioni di Trend” e “Che **Z** Significa?” – dei veri corsi accelerati di cultura generazionale – fino ad arrivare a “Roba Che Scotti”, format dedicato ai retroscena della sua vita, nell’ultimo anno abbiamo quindi instaurato e consolidato la sua presenza social, creando a tutti gli effetti uno Zio Gerry content creator, ben distinto dal Gerry Scotti conduttore televisivo.
Le collaborazioni
Non sono ovviamente mancate collaborazioni con altri creator e celebrities di alto profilo, che hanno permesso di consolidare il posizionamento de @loziogerry, contestualizzando sempre meglio la sua presenza social.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.