Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Gin 7 Laghi

Gin 7 Laghi

Premi
Secondo classificato sezione Packaging Design

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Packaging Design” riconosce l’eccellenza nel design del packaging che, pur non avendo raggiunto la vetta, si è distintamente elevato per creatività, funzionalità e impatto ambientale. Questo premio celebra i progetti di packaging che combinano in modo eccellente estetica e praticità, dimostrando una profonda comprensione delle esigenze del consumatore e dell’impatto del brand.

I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità del design, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle forme, l’efficacia della comunicazione del brand attraverso il packaging, e la sostenibilità ambientale. Un’attenzione particolare è rivolta ai progetti che non solo attraggono visivamente il consumatore ma che offrono anche soluzioni pratiche e sostenibili, migliorando l’esperienza del prodotto e rispettando l’ambiente.

Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging design come elemento chiave nella strategia di marketing del prodotto, capace di influenzare le decisioni di acquisto e di contribuire alla costruzione dell’identità del brand. Il Secondo Classificato in questa categoria dimostra un impegno verso l’innovazione e la creatività, stabilendo benchmark elevati per il futuro del design del packaging.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Gin 7 Laghi
Utente: Distilleria F.lli Pisoni
Agenzia: Weagroup
Direzione Creativa: Laura Viola
Graphic Design: Muamet Nesimoski

Descrizione

PACKAGING GIN 7 LAGHI PISONI

Obiettivo:
Creare il packaging e labelling per il primo London Dry Gin Pisoni.

Strategia creativa:
Con Pisoni siamo di fronte ad un’azienda che ha fatto la storia della grappa e del Trentodoc, un’azienda incastonata tra i laghi e le splendide montagne del Trentino, una realtà che ha fatto della ricerca e del rispetto di una qualità assoluta e riconosciuta il suo tratto distintivo, così quando ci chiedono di vestire il loro primo London Dry Gin capiamo subito che la sfida è notevole.

Sarebbe stato facile salire sul carro di un trend assoluto visto che il gin è diventato un punto di riferimento nel beverage, una di quelle proposte che porta con sé aspettative di contemporaneità e anche la voglia di indugiare su quanto la “moda” impone. Già, ma Pisoni è Pisoni, e il suo gin rimane ancorato a quell’idea di eccellenza e di verità che l’Azienda non vuole, e non deve abbandonare, perché solo quando siamo noi stessi riusciamo ad essere credibili.
L’etichetta tratteggia la maestosità del cigno, animale autoctono dei laghi trentini, con un tratto grafico che rispetta la storia di una grande azienda, con lo stesso tratto si definisce la tipica flora per poi perdersi in uno sfondo smeraldo, che oltre a evocare l’unicità dei colori dei laghi trentini, riporta l’etichetta all’interno di cromie di massima contemporaneità. Alcuni particolari indugiano in quell’oro che ne determina la qualità e suggeriscono i raggi che si specchiano nelle acque che emergono dalle maestose cime trentine. La bottiglia stessa, con la sua cromia, diventa lago che sfuma sull’infinito.
L’utilizzo della carta Cotton Touch di Fasson permette anche un’esperienza tattile attraverso una superficie particolarmente materica.
Il cofanetto fa dell’oro il suo “tutto”, a suggellare la preziosità di un London Dry Gin a immagine e somiglianza dell’eccellenza Pisoni.

Il gin è sicuramente un trend di mercato e Pisoni è sicuramente un brand storico con una reputazione impeccabile, dunque abbiamo voluto che questo progetto facesse sintesi di questi due pilastri perché mai va dimenticato chi siamo, anche quando si sceglie di proporre qualcosa di nuovo. Così tra cromie, territorio e evocazioni abbiamo voluto celebrare le preziose botaniche selezionate e il naming scelto per questa nuova avventura.

Pisoni. Il Gin 7 Laghi ha l’abito che racconta sé stesso e i suoi creatori.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
Weagroup
Weagroup - Agenzia di comunicazione e costruzione di marca L’unico punto che ci piace mettere è un nuovo punto di vista. In un mondo che si muove ai punti fermi preferiamo virgole mobili con cui facciamo girare le idee. I NOSTRI SERVIZI - Branding - Comunicazione e grafica - Packaging e labelling - ...
Credit
Laura Viola
Direttore artistico
Weagroup
Nasce a Castelfranco Veneto il 16 maggio del 1966, dove vive ed esprime da molti anni la propria vocazione professionale per la comunicazione. Giovanissima contitolare dell’agenzia “De Marchi Pubblicità” dal 1987 al 1995, consulente immagine per Fiorucci nel 1994, contitolare dell’agenzia Wagner & Associati dal 1992 al 2000, fonda nel 1999 A&Dwea, avvalendosi della collaborazione di un team di qualificati professionisti. Grazie alla pluriennale esperienza in agenzie di comunicazione attive sul territorio nazionale, quando fonda A&Dwea la mission è chiara e concreta: trasformare i progetti di comunicazione in investimenti verificabili, precisi, temporizzati, con l’obiettivo generale di dimostrare che la comunicazione non può essere solo virtuosismo artistico. Dal 2017 ad oggi è socia di Weagroup, agenzia di comunicazione e strategia di marketing che ha assorbito A&Dwea, dove ricopre il ruolo di di direttore artistico. L’agenzia opera principalmente nei settori food, beverage e beauty e ha integrato i suoi servizi implementando le aree di posizionamento di marca e sviluppo dei progetti in dinamiche on e off line con l’obiettivo di affiancare le aziende in un mercato sempre più dinamico, complesso, ricco di sfide quanto di opportunità.
Mostra di più
Muamet Nesimoski
Senior Graphic Designer
Weagroup
È nato a Debar, in Macedonia del Nord il 23 dicembre 1994. Dopo il diploma come operatore grafico pubblicitario all’Istituto Professionale per i servizi commerciali “Carlo Rosselli” di Castelfranco Veneto, inizia a lavorare in Weagroup, agenzia di comunicazione e strategia di marketing dove ricopre il ruolo di Senior Graphic Designer. L’agenzia opera principalmente nei settori food, beverage e beauty e ha integrato i suoi servizi implementando le aree di posizionamento di marca e sviluppo dei progetti in dinamiche on e off line con l’obiettivo di affiancare le aziende in un mercato sempre più dinamico, complesso, ricco di sfide quanto di opportunità.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione