Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Packaging Design” riconosce l’eccellenza nel design del packaging che, pur non avendo raggiunto la vetta, si è distintamente elevato per creatività, funzionalità e impatto ambientale. Questo premio celebra i progetti di packaging che combinano in modo eccellente estetica e praticità, dimostrando una profonda comprensione delle esigenze del consumatore e dell’impatto del brand.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità del design, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle forme, l’efficacia della comunicazione del brand attraverso il packaging, e la sostenibilità ambientale. Un’attenzione particolare è rivolta ai progetti che non solo attraggono visivamente il consumatore ma che offrono anche soluzioni pratiche e sostenibili, migliorando l’esperienza del prodotto e rispettando l’ambiente.
Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging design come elemento chiave nella strategia di marketing del prodotto, capace di influenzare le decisioni di acquisto e di contribuire alla costruzione dell’identità del brand. Il Secondo Classificato in questa categoria dimostra un impegno verso l’innovazione e la creatività, stabilendo benchmark elevati per il futuro del design del packaging.
Progetto: Gin 7 Laghi
Utente: Distilleria F.lli Pisoni
Agenzia: Weagroup
Direzione Creativa: Laura Viola
Graphic Design: Muamet Nesimoski
PACKAGING GIN 7 LAGHI PISONI
Obiettivo:
Creare il packaging e labelling per il primo London Dry Gin Pisoni.
Strategia creativa:
Con Pisoni siamo di fronte ad un’azienda che ha fatto la storia della grappa e del Trentodoc, un’azienda incastonata tra i laghi e le splendide montagne del Trentino, una realtà che ha fatto della ricerca e del rispetto di una qualità assoluta e riconosciuta il suo tratto distintivo, così quando ci chiedono di vestire il loro primo London Dry Gin capiamo subito che la sfida è notevole.
Sarebbe stato facile salire sul carro di un trend assoluto visto che il gin è diventato un punto di riferimento nel beverage, una di quelle proposte che porta con sé aspettative di contemporaneità e anche la voglia di indugiare su quanto la “moda” impone. Già, ma Pisoni è Pisoni, e il suo gin rimane ancorato a quell’idea di eccellenza e di verità che l’Azienda non vuole, e non deve abbandonare, perché solo quando siamo noi stessi riusciamo ad essere credibili.
L’etichetta tratteggia la maestosità del cigno, animale autoctono dei laghi trentini, con un tratto grafico che rispetta la storia di una grande azienda, con lo stesso tratto si definisce la tipica flora per poi perdersi in uno sfondo smeraldo, che oltre a evocare l’unicità dei colori dei laghi trentini, riporta l’etichetta all’interno di cromie di massima contemporaneità. Alcuni particolari indugiano in quell’oro che ne determina la qualità e suggeriscono i raggi che si specchiano nelle acque che emergono dalle maestose cime trentine. La bottiglia stessa, con la sua cromia, diventa lago che sfuma sull’infinito.
L’utilizzo della carta Cotton Touch di Fasson permette anche un’esperienza tattile attraverso una superficie particolarmente materica.
Il cofanetto fa dell’oro il suo “tutto”, a suggellare la preziosità di un London Dry Gin a immagine e somiglianza dell’eccellenza Pisoni.
Il gin è sicuramente un trend di mercato e Pisoni è sicuramente un brand storico con una reputazione impeccabile, dunque abbiamo voluto che questo progetto facesse sintesi di questi due pilastri perché mai va dimenticato chi siamo, anche quando si sceglie di proporre qualcosa di nuovo. Così tra cromie, territorio e evocazioni abbiamo voluto celebrare le preziose botaniche selezionate e il naming scelto per questa nuova avventura.
Pisoni. Il Gin 7 Laghi ha l’abito che racconta sé stesso e i suoi creatori.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.