Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Granfiume Emozioni Inclusive
Utente: Svicom e Forum Real Estate Management
Agenzia: Proxima
Direzione Creativa: Andrea Piras
Art Direction: Claudio Tirelli
Graphic Design: Claudio Tirelli
Structural Design: Luca Madrighelli
Fotografia: Massimo Bellini
Elaborazione Digitale: Claudio Tirelli
Illustrazione: Claudio Tirelli
Il Centro Commerciale Granfiume da tempo si impegna in iniziative volte al beneficio di tutta la community e all’ascolto delle esigenze delle persone con disabilità , per abbattere le barriere di comunicazione e rendere il Centro accessibile a tutti.
Emozioni Inclusive è un progetto ambizioso e lungimirante realizzato dal Centro Commerciale Granfiume in collaborazione con realtà locali e nazionali come Accessibility Days, l’Ente Nazionale Sordi di Pordenone e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.
Il progetto si è articolato in due workshop distinti:
Emozioni Inclusive, il primo workshop del progetto, ha avuto come principale obiettivo quello di rendere la comunicazione del centro fruibile e accessibile a persone con diverse forme di disabilità , partendo dall’ascolto delle loro esigenze. È stato quindi progettato un format creativo leggibile dalla maggior parte delle persone dislessiche, ipovedenti, daltoniche, poiché basato sugli standard di contrasto, la semplicità dei testi e la gerarchizzazione delle informazioni.
Il secondo step del progetto, Accessibility Workshop, è stato organizzato con l’obiettivo di fare un passo oltre la comunicazione e di individuare possibili interventi per rendere il Centro più accessibile, anche a livello strutturale. Il primo risultato tangibile nato dalla collaborazione con le associazioni locali e nazionali, è stata l’installazione di Blind Tag (QR code ad alta leggibilità ) collocati nelle zone di interesse del Centro per renderlo più accessibile alle persone cieche o ipovedenti. Altre attività di sensibilizzazione emerse, verranno valutate e testate in futuro dal Centro.
Gli obiettivi del progetto sono stati:
Ascoltare e comprendere le reali necessità delle diverse sensibilità coinvolte
Superare le barriere visive e uditive e rendere la comunicazione del centro accessibile e inclusiva
Progettare un format comunicativo inclusivo e accessibile
Analizzare le possibili migliorie oltre la comunicazione in termini di accessibilità del centro
Sensibilizzare gli utenti sulla disabilitÃ
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.