Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Hypercritic.org
Utente: Rampart
Agenzia: Edit Web
Graphic Design: Paolo Palmieri
Back-End Development: Marco Gregorio
Front-End Development: Paolo Bottazzi
I fondamenti di Hypercritic riguardano la convergenza di persone e storytelling: Hypercritic.org è la piattaforma online che mira a collegare tutti i diversi aspetti del mondo della cultura in un unico spazio digitale condiviso, trasformando l’opinione in conoscenza. Una sorta di Wikipedia interattiva, che sfrutta le dinamiche del gaming per creare percorsi interattivi e altamente personalizzati in base alle preferenze, gli interessi e le scelte degli utenti.
IL PROGETTO
Musica, libri, film, videogames, moda, sport, opere d’arte, architetture, gastronomia, spettacoli, riti e tradizioni: su Hypercritic ogni tassello della nostra cultura diventa parte di un grande archivio interattivo, un labirinto di relazioni in continuo mutamento tra oggetti ed esperienze di epoche e luoghi diversi. Il cuore tecnologico della piattaforma è l’Hypergraph®, una rappresentazione visiva dell’argomento, progettata per limitare al minimo pregiudizi e soggettività poiché, con una serie di parametri universalmente comprensibili, filtra il giudizio soggettivo. L’immagine diventa così il ritratto immediato e infografico di quella specifica opera o esperienza, mostrandone chiaramente le singole specificità e, in pochi click, permette all’utente di giudicare se è adatta a lui. Hypercritic si rivolge e chiama a raccolta un’intera generazione di giovani umanisti e chiede loro di immaginare e scrivere il futuro della cultura: lo staff della piattaforma attualmente coinvolge oltre 60 autori da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dall’America Latina, che con i loro interessi coprono innumerevoli campi culturali. Studenti, docenti, scrittori, creativi, curatori, musei, aziende e cittadini possono contribuire a creare connessioni sorprendenti e inaspettate, aprendo infinite strade di esplorazione nel sapere.
RISULTATI
Hypercritic.org è molto più di una piattaforma online: usa gli strumenti del digitale per avere impatto nella realtà e generare nuova comunità , attraverso eventi, rassegne, festival e iniziative culturali. Nel 2022 per celebrare il centesimo anniversario della scomparsa di Marcel Proust, Hypercritic ha ospitato una mostra digitale sullo scrittore francese. Altri appuntamenti sono stati dedicati ai 100 anni di Beppe Fenoglio e Kurt Vonnegut, oltre al format di successo delle Maratone Poetiche, che da tre anni celebrano la Giornata mondiale della Poesia con una maratona di letture lunga una settimana, dedicata di volta in volta a un tema differente. Nel 2023, per il terzo compleanno della piattaforma, è stato organizzata a Torino la prima edizione dell’Hypercritic Burning Festival: quattro giorni di festival in cui le arti si accendono su temi di attualità a ritmo di passioni brucianti e domande urgenti.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.