CONDIVIDI
Finalisti: Identità Visiva G7 a Presidenza italiana

Identità Visiva G7 a Presidenza italiana

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Identità Visiva G7 a Presidenza italiana
Utente: Presidenza del Consiglio dei Ministri Delegazione per la presidenza Italiana del G7
Agenzia: Carmi e Ubertis Milano
Direzione Creativa: Elio Carmi
Strategy: Daria Carmi
Art Direction: Silvia Galimberti
Graphic Design: Daniele Guerretta

Descrizione

La Presidenza del Consiglio dei Ministri Delegazione per la presidenza italiana del G7 ha indetto un bando di gara per la realizzazione della strategia di branding ed elaborazione del marchio e del sistema di identità visiva del G7, al fine di interpretare al meglio l’importanza di questo evento e la centralità del nostro paese nello scacchiere mondiale.

Carmi e Ubertis, vincitrice del bando di gara, ha realizzato la brand e il linguaggio visivo per la comunicazione istituzionale online e offline.

A partire dal brief, in relazione alla ricerca e strategia derivata, abbiamo ideato un’identità visiva che potesse comunicare sinteticamente, in maniera semplice ma non banale -istituzionale ma aperta e dialogante, con immediatezza e forza, con esaustività dei temi e degli obiettivi- il foro di dialogo intergovernativo. Un segno che è la sintesi di un impegno verso l’ambiente e il patrimonio.

L’albero verde, con tante foglie generative, simbolo di sostenibilità, sviluppo economico ed ecologico, pace e collaborazione.
La forza e la tenacia dell’ulivo rappresentano il sostegno di una vocazione storica e culturale che proietta verso il futuro i valori dell’identità italiana. Un solido tronco nodoso, in movimento, con radici profonde e che si erge verso il cielo sviluppando in un ordine geometrico armonico le sue foglie, un richiamo alla bellezza e all’equilibrio come nella tradizione delle luminarie salentine, sede del vertice di Puglia. Sette olive fra le fronde, in omaggio ai sette paesi che collaborano quotidianamente nell’affrontare le sfide governative. Un ulivo che collega il mare con la terra, la tradizione con il futuro, che ramificandosi unisce in modo dinamico e costruttivo il rapporto fra il sud e il nord e la cooperazione tra le nazioni del vertice, come fa l’Italia. Il mare azzurro attorno alle sue radici, il Mediterraneo, dove la storia si radica e dove l’Italia ha un ruolo centrale. Una bandiera italiana a sottolineare la presidenza italiana nel 2024.

18°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Carmi e Ubertis
Carmi e Ubertis Milano nasce dall’esperienza di Elio Carmi e Alessandro Ubertis maturata in oltre vent’anni di collaborazione operando per società e brand nazionali e internazionali grazie ad un team giovane, multidisciplinare e innovativo. È una società specializzata nella creazione, valorizzazione...
Credit
Silvia Galimberti
Design Director
Carmi e Ubertis

Direttrice creativa dalla visione strategica e dall’approccio design-oriented, Silvia Galimberti è specializzata in branding e progettazione di sistemi visivi. Con una lunga esperienza nella gestione dei clienti e nella guida di progetti complessi, affianca alla sensibilità estetica una profonda comprensione dei meccanismi comunicativi. Convinta sostenitrice della formazione continua, integra pratiche progettuali tradizionali con strumenti innovativi, dall’illustrazione su carta all’intelligenza artificiale generativa.

Il suo metodo si fonda su empatia, precisione e una forte propensione al lavoro corale. Coordina e orienta il team, costruendo soluzioni differenzianti, scalabili e coerenti con i valori della marca.

Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione