Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Identità Visiva G7 a Presidenza italiana
Utente: Presidenza del Consiglio dei Ministri Delegazione per la presidenza Italiana del G7
Agenzia: Carmi e Ubertis Milano
Direzione Creativa: Elio Carmi
Strategy: Daria Carmi
Art Direction: Silvia Galimberti
Graphic Design: Daniele Guerretta
La Presidenza del Consiglio dei Ministri Delegazione per la presidenza italiana del G7 ha indetto un bando di gara per la realizzazione della strategia di branding ed elaborazione del marchio e del sistema di identità visiva del G7, al fine di interpretare al meglio l’importanza di questo evento e la centralità del nostro paese nello scacchiere mondiale.
Carmi e Ubertis, vincitrice del bando di gara, ha realizzato la brand e il linguaggio visivo per la comunicazione istituzionale online e offline.
A partire dal brief, in relazione alla ricerca e strategia derivata, abbiamo ideato un’identità visiva che potesse comunicare sinteticamente, in maniera semplice ma non banale -istituzionale ma aperta e dialogante, con immediatezza e forza, con esaustività dei temi e degli obiettivi- il foro di dialogo intergovernativo. Un segno che è la sintesi di un impegno verso l’ambiente e il patrimonio.
L’albero verde, con tante foglie generative, simbolo di sostenibilità, sviluppo economico ed ecologico, pace e collaborazione.
La forza e la tenacia dell’ulivo rappresentano il sostegno di una vocazione storica e culturale che proietta verso il futuro i valori dell’identità italiana. Un solido tronco nodoso, in movimento, con radici profonde e che si erge verso il cielo sviluppando in un ordine geometrico armonico le sue foglie, un richiamo alla bellezza e all’equilibrio come nella tradizione delle luminarie salentine, sede del vertice di Puglia. Sette olive fra le fronde, in omaggio ai sette paesi che collaborano quotidianamente nell’affrontare le sfide governative. Un ulivo che collega il mare con la terra, la tradizione con il futuro, che ramificandosi unisce in modo dinamico e costruttivo il rapporto fra il sud e il nord e la cooperazione tra le nazioni del vertice, come fa l’Italia. Il mare azzurro attorno alle sue radici, il Mediterraneo, dove la storia si radica e dove l’Italia ha un ruolo centrale. Una bandiera italiana a sottolineare la presidenza italiana nel 2024.
Direttrice creativa dalla visione strategica e dall’approccio design-oriented, Silvia Galimberti è specializzata in branding e progettazione di sistemi visivi. Con una lunga esperienza nella gestione dei clienti e nella guida di progetti complessi, affianca alla sensibilità estetica una profonda comprensione dei meccanismi comunicativi. Convinta sostenitrice della formazione continua, integra pratiche progettuali tradizionali con strumenti innovativi, dall’illustrazione su carta all’intelligenza artificiale generativa.
Il suo metodo si fonda su empatia, precisione e una forte propensione al lavoro corale. Coordina e orienta il team, costruendo soluzioni differenzianti, scalabili e coerenti con i valori della marca.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.