Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Il Bollettino

Il Bollettino

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Il Bollettino
Utente: Analysis
Agenzia: Continuum Experience Design
Direzione Creativa: Massimo Conte
Direzione Editoriale: Antonia Ronchei
Graphic Design: Riccardo Elli e Alberto Mariotti
Descrizione
Il Bollettino è il più antico quindicinale economico finanziario in Italia. Fondato nel 1876 da Ferdinando Bocconi e da Angelo Brambilla, da allora non ha mai interrotto la sua diffusione. La necessità odierna dell’editore, a quasi 150 anni dalla nascita, è quella di creare una nuova brand identity della testata, di un’operazione di editorial design del giornale stampato e di entrare nel mondo digitale per accrescere diffusione e pubblico. STEP 1: BRAND IDENTITY. L’operazione è cominciata dalla progettazione del nuovo logo; un omaggio al passato riletto in chiave moderna. Il punto di partenza è una delle prime versioni del logo presente su una pubblicazione del secolo scorso. L’abbiamo ricostruita mantenendo alcuni elementi irregolari tipici della tipografia di un tempo che lo hanno reso caratteristico. L’attività di restyling ha coinvolto anche il naming: dall’originale Bollettino delle Estrazioni ad un più immediato il Bollettino. È stato inoltre sviluppato un monogramma per le applicazioni digitali. STEP 2: EDITORIAL DESIGN. Il Bollettino è da sempre una testata di carattere tecnico; il nostro compito è stato quello di far uscire il giornale da questo rigido schema e valorizzare i nuovi contenuti con un restyling grafico semplice e dinamico. Al ruolo di protagonista dei numeri abbiamo affiancato quello delle immagini. Il layout grafico di impronta moderna prevede nella parte alta della pagina una fascia orizzontale che unisce le due facciate, lasciando spazio all’inserimento di titoli, foto o citazioni. STEP 3: DIGITAL. La terza fase del progetto, nonché la più innovativa, riguarda un nuovo capitolo che parte da zero: la versione digitale del giornale. L’obiettivo di questo step è quello di portare gli abbonati della versione cartacea, ma anche nuovi potenziali lettori, verso la controparte digitale della testata. La versione online (www.ilbollettino.eu) dove è disponibile gratuitamente il PDF del quindicinale stampato, ha una frequenza di aggiornamento giornaliera. Tra le notizie riscuote particolare interesse la pillola video che da una panoramica quotidiana sui mercati internazionali. Il progetto è accompagnato da una campagna di digital marketing e una intensa attività sui canali social.
16°
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Editorial Identity
Agenzia
Continuum Experience Design
Continuum Experience Design è un team di professionisti con sede a Milano. Il nostro approccio progettuale si basa sulla partnership collaborativa cliente-agenzia, caratterizzato dalla rapida elaborazione delle soluzioni e dalla creatività unita all’innovazione tecnologica, tutti elementi essenziali...
Credit
Riccardo Elli
Graphic Designer
Continuum Experience Design
Graphic Designer. Classe 1992. Nato e cresciuto in provincia di Milano, dopo il diploma conseguito presso il Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese ho frequentato la Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano, specializzandosi nel corso di Visual Design. Dal 2014 in poi ho avuto modo di collaborare con diverse agenzie e studi comunicazione a Milano e dintorni, prima come dipendente e successivamente come freelance. Dal 2019 collaboro con Continuum Experience Design. Appassionato di grafica, illustrazione, cinema, serie TV, videogiochi e viaggi amo mettermi in gioco e imparare sempre qualcosa di nuovo.
Mostra di più
Massimo Conte
Direttore creativo fondatore
Continuum Experience Design
Dopo gli studi di design al Politecnico di Milano ha collaborato con lo studio Von Klier Associati focalizzandosi su progetti di product design e comunicazione. Dopo un periodo di attività come professionista, ha fondato Conte Oggioni Partners, di cui per anni è stato direttore creativo. Conclusa questa esperienza ha dato vita a CONTINUUM EXPERIENCE DESIGN, agenzia di design, comunicazione e innovazione digitale. Ha lavorato con: AESVI, Aesys, Air Liquide, Alfa Romeo, Alstom, Amazon, ANIE Confindustria, Arcelor, Areva, Asus, BASF, CBRE, Elliott Group, Fiera Milano Congressi, Fiocchi, Hesa, Hotel Parker’s, Hotel Principe di Savoia, Klox International, KNX Association, Living Steel, Marketing Multimedia, NTV, Parafix, Petti, Red Hat, SAP, Sidel, SMAU, Vertiv.
Mostra di più
Antonia Ronchei
Direttore @ilBollettino, quindicinale economico finanziario
Continuum Experience Design
No data was found
Nata a Genova ma cresciuta professionalmente tra Roma e Milano, mi occupo di giornalismo da più di vent’anni. Da tempo appassionata de il Bollettino, nel 2020 ne ho assunto la direzione grazie alla lungimiranza, alla determinazione e anche a un pizzico di follia – mi perdonerà, lo dico con estrema gratitudine – dell’editore Carlo Maria Pinardi, che ha scommesso sul progetto che gli ho presentato in un anno decisamente difficile. Una sfida con un sapore di grande speranza. Dopo mesi di prove, menabò tracciati a matita e notti insonni, a settembre siamo partiti con il primo numero del nuovo corso. Fondato nel 1876 da Angelo Brambilla e da Ferdinando Bocconi, il quindicinale economico finanziario che ho il privilegio di guidare, ospitava prevalentemente dati relativi a Fondi, Obbligazioni, Azioni. Stravolta la struttura, ripristinato il formato originale e ampliato il numero di pagine, il giornale adesso è un contenitore dinamico, ricco di interviste e aperto anche a Moda, Stile, Cultura, Sport, Digitale e Green. Ad affiancare le uscite cartacee c’è il sito dove trovano spazio articoli di geoeconomia, analisi di esperti internazionali e video realizzati in collaborazione con realtà prestigiose.
Mostra di più
Alberto Mariotti
Graphic designer
Continuum Experience Design
Laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, ha trascorso periodi di studio e lavoro in Portogallo e Spagna. Ha lavorato come graphic designer in diversi settori dell’industria culturale, dall’arte visiva allo spettacolo dal vivo, alla moda. Ha lavorato sia in ambito di studi e agenzie che in team di medio-grandi aziende.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione