La campagna “NX Engineering District a Catania – Il futuro non è mai stato così vicino” nasce da un brief focalizzato su Brand Positioning e Talent Attraction per Nextchem (MAIRE), con l’obiettivo di distinguersi dall’abituale identità corporate. Il percorso creativo si è basato su un’impostazione fotografica fresca e immediata, con l’obiettivo di raccontare l’incontro tra il tessuto culturale catanese e le soluzioni innovative per la transizione energetica.
Per esprimere al meglio questo connubio, abbiamo ideato un concept che unisce tempo e spazio: il futuro, spesso percepito come altrove, diventa qui e ora a Catania, grazie al NX Engineering District. Da qui, la headline “Il futuro non è mai stato così vicino”, che comunica la possibilità per i giovani talenti di contribuire alla rivoluzione green senza allontanarsi dal proprio territorio.
A livello visivo, la campagna accosta scorci iconici della città a simboli dell’innovazione (impianti, processi scientifici, ingegneri), mostrando una Catania in evoluzione, pronta ad accogliere oltre 200 professionisti entro il 2026. Pur rispettando le guideline di MAIRE, l’impianto grafico si discosta dal solito tono corporate per favorire uno stile più dinamico e fresco, che attinge a riferimenti di architettura, enogastronomia e tradizioni locali, in sintonia con i concetti di chimica verde ed economia circolare.
La strategia di diffusione prevede diversi touchpoint (affissioni statiche in città, affissioni digitali e animate in areoporto, stampa, banner, social media, materiali promozionali e di comunicazione interna come poster), tutti convergenti sulla CTA che invita a scoprire di più su nextchem.com. Il progetto sottolinea la vocazione di Catania come culla di competenze, rafforzando la collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e le istituzioni locali. Il risultato è una campagna che, con un linguaggio visivo e testuale unici, promuove la nascita di un polo d’eccellenza per la transizione energetica, coltivando e talenti e potenziando le prospettive di sviluppo sostenibile del territorio.