CONDIVIDI
Finalisti: Il futuro non è mai stato così vicino

Il futuro non è mai stato così vicino

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Il futuro non è mai stato così vicino
Utente: Nextchem
Agenzia: I Mille
Direzione Creativa: Andrea Corradi e Irene Martinelli
Art: Federica Togni
Copy: Giulio Milone
Visual: Antonini Lionetti
Descrizione
La campagna “NX Engineering District a Catania – Il futuro non è mai stato così vicino” nasce da un brief focalizzato su Brand Positioning e Talent Attraction per Nextchem (MAIRE), con l’obiettivo di distinguersi dall’abituale identità corporate. Il percorso creativo si è basato su un’impostazione fotografica fresca e immediata, con l’obiettivo di raccontare l’incontro tra il tessuto culturale catanese e le soluzioni innovative per la transizione energetica.

Per esprimere al meglio questo connubio, abbiamo ideato un concept che unisce tempo e spazio: il futuro, spesso percepito come altrove, diventa qui e ora a Catania, grazie al NX Engineering District. Da qui, la headline “Il futuro non è mai stato così vicino”, che comunica la possibilità per i giovani talenti di contribuire alla rivoluzione green senza allontanarsi dal proprio territorio.

A livello visivo, la campagna accosta scorci iconici della città a simboli dell’innovazione (impianti, processi scientifici, ingegneri), mostrando una Catania in evoluzione, pronta ad accogliere oltre 200 professionisti entro il 2026. Pur rispettando le guideline di MAIRE, l’impianto grafico si discosta dal solito tono corporate per favorire uno stile più dinamico e fresco, che attinge a riferimenti di architettura, enogastronomia e tradizioni locali, in sintonia con i concetti di chimica verde ed economia circolare.

La strategia di diffusione prevede diversi touchpoint (affissioni statiche in città, affissioni digitali e animate in areoporto, stampa, banner, social media, materiali promozionali e di comunicazione interna come poster), tutti convergenti sulla CTA che invita a scoprire di più su nextchem.com. Il progetto sottolinea la vocazione di Catania come culla di competenze, rafforzando la collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e le istituzioni locali. Il risultato è una campagna che, con un linguaggio visivo e testuale unici, promuove la nascita di un polo d’eccellenza per la transizione energetica, coltivando e talenti e potenziando le prospettive di sviluppo sostenibile del territorio.
20°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Touch Point Mix
Agenzia
I MILLE
United to help brands design their future, and find their place in today's world. Connecting people through ideas they can believe in. Milan / Rome / Madrid / Santiago de Chile
Credit
Irene Martinelli
Design Lead
I MILLE
Dopo la laurea in Graphic Design e un master in Design della Comunicazione, ho maturato solide competenze nel design visivo e strategico. Inizio la carriera nel 2020 in I MILLE come Brand Designer, lavorando a progetti per Scalapay, Maire, Enel, ecc., contribuendo al rebranding di Maire. Nel 2023 entro in AUGE, collaborando con brand come Ferrarelle, Campari e Pavesi, affinando le mie capacità in un contesto creativo e competitivo. A fine 2024 torno in I MILLE come Design Lead, dove guido progetti di branding con passione, dalla strategia all’output finale.
Mostra di più
Federica Togni
Graphic Designer
I MILLE
Sono una professionista della comunicazione visiva, specializzata in grafica editoriale, allestimenti e contenuti social. Dopo la laurea presso l’Istituto Europeo di Design, ho iniziato il mio percorso professionale in I MILLE a Milano, dove attualmente lavoro come tirocinante. Mi occupo di progetti per MAIRE, con un focus particolare su brand guidelines, spazi e campagne.
Mostra di più
Antonio Lionetti
Senior Graphic Designer
I MILLE
Mi occupo di identità visive, grafica editoriale e allestimenti con attenzione rivolta alla tipografia. Dopo la laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Bari, ho lavorato con studi, agenzie e istituzioni culturali, in Italia e all’estero. Oggi sono Senior Graphic Designer in I MILLE, a Milano, e Docente di Progettazione Grafica al Politecnico di Bari. Negli ultimi anni ho seguito progetti per realtà come MAIRE, curando brand guidelines, spazi e campagne.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione