CONDIVIDI
Finalisti: Il nuovo Viaggiator Goloso: la perfetta armonia tra bellezza e gusto

Il nuovo Viaggiator Goloso: la perfetta armonia tra bellezza e gusto

Premi
Primo Classificato Private Label Restyling

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Il nuovo VG: la perfetta armonia tra bellezza e gusto
Utente: UNES Centro Soc. Coop
Agenzia: Smith Lumen
Direzione Creativa: Gianluca Invernizzi
Graphic Design: Luca Franceschetti
Fotografia: Studio Aplombe
Strategy: Giorgia Corte

Descrizione

Il Viaggiator Goloso, Brand Premium del Gruppo Finiper Canova è nato nel 1999 ed è oggi presente con 11 store monomarca in Lombardia.

Il pay-off “Il Sapore della Scoperta” esprime l’idea di un’esperienza enogastronomica che attraversa le tradizioni culinarie italiane, alla scoperta dei sapori più autentici.

Giunti in un momento storico importante per la marca si è deciso di creare una nuova identità visiva, capace di comunicare il suo posizionamento premium e rappresentare per il suo target (food lovers attenti alla qualità) un punto di rifermento.

A novembre24 compaiono sugli scaffali i primi pack completamente rinnovati. La nostra strategia vuole puntare su una nuova visual expression che non si fermi all’estetica, ma che veicoli un riposizionamento di marca differenziante, teso ad esaltare i valori del brand. Il nuovo design esprime l’equilibrio perfetto fra bellezza e bontà, fra arte e cibo. Tutti gli elementi lavorano in sinergia per generare suggestioni legate a un territorio, a una ricetta, a una tradizione e parlano di un brand autentico ma contemporaneo, in grado di regalare ogni giorno un viaggio nel gusto e nelle emozioni.

Il restyling ha coinvolto circa 1400 referenze, con l’obiettivo di valorizzare il brand e aumentarne la visibilità sugli scaffali. La nuova veste grafica, pur rimanendo raffinata ed elegante, si contraddistingue per la novità del tratto acquarellato e la composizione più “artistica” del prodotto e degli ingredienti. Questo progetto merita di vincere perché ha rappresentato una sfida importante: un gioco di squadra tra Azienda e Agenzia per creare un’immagine evocativa ed essenziale, ma al tempo stesso più memorabile. Un percorso che trasforma ilVG in un’icona dell’eccellenza italiana.

Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Private Label Restyling
Agenzia
Smith Lumen
Smith Lumen is a leading independent branding and packaging design agency based in Milan. Over the past twenty years we have completed 10,000 projects for over 400 brands in almost 30 countries, for clients that range from small startups to multinationals in almost every consumer and retail category...
Credit
Luca Franceschetti
Grafico
Smith Lumen
Creativo per mestiere, disegnatore per vocazione ed eterno teenager per attitudine.
Mi muovo tra packaging design, animazione e 3D con curiosità costante e voglia di sperimentare, sempre alla ricerca di nuovi stimoli visivi e narrativi.
Nel frattempo, tra un progetto e l’altro, mi diverto a riempire scrivanie e pause caffè di disegnini per i colleghi, perché la creatività non conosce orari d’ufficio.
Nel mio lavoro cerco sempre nuove sfide, convinto che dal confronto e dalla collaborazione nascano le idee migliori, e magari anche qualche buona amicizia.
Caoticamente organizzato, affronto ogni progetto con entusiasmo e con una matita sempre pronta: se qualcosa mi ispira, finisce su un foglio (prima o poi).
Mostra di più
Gianluca Invernizzi
Direttore Creativo
Smith Lumen
Gianluca ricopre in Smith Lumen il ruolo di Direttore Creativo. Dopo un percorso decennale sviluppato in molte agenzie di design e comunicazione di Milano, dal 2004 entra a far parte dell’agenzia, seguendone lo sviluppo nel reparto creativo dalle fasi di startup fino a quelle di consolidamento.

La curiosità e l’attitudine ad affrontare sfide sempre nuove gli hanno permesso negli anni di seguire e dirigere con successo progetti di brand identity, packaging e retail design in molte categorie merceologiche, per clienti nazionali ed internazionali.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione