Progetto: Il tessuto mancante potresti essere tu
Utente: Vitale Barberis Canonico
Agenzia: MYVISTO
Casa di Produzione: MYVISTO
Casa di Post-Produzione: MYVISTO
Direzione Creativa: MYVISTO
Art: MYVISTO
Copy: MYVISTO
Regia: Simone Pazienza
Direzione Fotografia: Simone Pazienza
Montaggio: Simone Pazienza
Color Grading: Simone Pazienza
Animazione: Simone Pazienza
VIDEO PRODUCTION PER VITALE BARBERIS CANONICO – “ALLA RICERCA DEL TESSUTO MANCANTE”
Myvisto, content factory che vanta una community di 2800 creators, è stata contattata per realizzare alcuni video, principalmente legati al reparto HR.Vitale Barberis Canonico, azienda storica di tessuti pregiati in lana, doveva supportare il lancio della sezione “Careers” del sito Internet per la ricerca di nuovi talenti da assumere.
Il brief ricevuto
Raccontare in maniera diretta la realtà aziendale, illustrando attraverso immagini evocative ma concrete l’intero processo produttivo, enfatizzando tematiche sensibili e i valori aziendali, mettendo il dipendente al centro dell’azienda stessa. Il target primario sono le nuove risorse che si avvicinano all’azienda in cerca di assunzione ma il contenuto è stato concepito anche per essere un vero e proprio video corporate.
La strategia
Myvisto ha seguito l’intero processo creativo: la presentazione del concept creativo, la stesura dello storyboard, la gestione della produzione esecutiva fino alla consulenza su una corretta video strategy.
La video-strategy prevedeva un contenuto principale (VIDEO HERO) con l’obiettivo primario di comunicazione interna: la ricerca di personale e di nuovi talenti. A supporto della comunicazione interna legata al reparto HR, sono stati realizzati video più brevi (VIDEO HUB) per la pubblicazione sui canali social dell’azienda, allargando la sfera d’azione anche alla comunicazione esterna con l’obiettivo di aumentare la Brand Awareness.
Declinazione della campagna
– 1 VIDEO HERO (contenuto principale) in formato orizzontale (16:9) della durata di 2 min veicolato sul sito Internet aziendale, nella nuova sezione CAREERS e sui canali social LINKEDIN e INSTAGRAM.
– 7 VIDEO HUB (contenuti collaterali a supporto del VIDEO HERO): 1 teaser in formato verticale (9:16) della durata di 15” e 6 video in formato verticale (9:16) della durata di 15”, veicolate sui canali social LINKEDIN e INSTAGRAM.
“Grazie al lavoro di squadra con Myvisto che ha tradotto efficacemente in immagini la nostra visione, abbiamo finalmente a disposizione un supporto per raccontarci per quello che siamo, rappresentiamo e vorremmo: le persone giuste che trovino l’azienda giusta. Proiettarlo negli incontri di orientamento con le scuole, raccogliere apprezzamenti sui social e comprendere che oggi questo video è parte reale di un “pacchetto” che completa il nostro processo di selezione, è il risultato migliore che potessimo raggiungere.” (Stefano D’Agostin, Responsabile HR)
Regista, filmmaker, editor e VFX Varesino, classe ’85, studia Media Design alla NABA di Milano. Nel 2011 lavora come editor e consulting a DeeJay TV.
Successivamente fonda la società di produzioni video PAZART, che vanta collaborazioni con brand come: Prada, Pomellato, H&M, FIAT, Barilla, Yamamay, Dainese, Brunello Cucinelli, Nivea, Disney.
Nel 2019 presenta il cortometraggio “I passi per la vita” alla MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA, in collaborazione con la Regione Veneto.
Nel 2020 vince il premio JCI TOYP nella categoria Cultura e il Festival Internazionale VERTICAL MOVIE di Roma con “BRUISES AND FLOWERS”.
Collabora con Valentino Rossi, Luca Word e Lino Banfi, Stan Wawrinka, per la produzione di campagne TV/Social.
E’ uno dei videomaker che collabora con Myvisto da più tempo. Il primo progetto risale al 2017 e questo proficuo sodalizio viene coronato nel 2024 dal riconoscimento di Mediastars per l’editing del video prodotto per VITALE BARBERIS CANONICO.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.