Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: I’m Brave, I’m Future, I’m Legend

I’m Brave, I’m Future, I’m Legend

Premi
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: I’M INTER CAPSULE COLLECTION
Utente: Santa Margherita Gruppo Vinicolo
Agenzia: ADVISION
Direzione Creativa: Matteo Zantedeschi
Graphic Design: Silvia Silvagni e Matteo Zantedeschi
Fotografia: Enrico Cadura
Elaborazione Digitale: Enrico Cadura

Descrizione

Wine Lovers e tifosi uniti. Cosa può unire una cantina importante come Santa Margherita Gruppo Vinicolo e una squadra di calcio altrettanto importante come FC Internazionale Milano? Nel caso specifico, molto. Il coraggio, la tensione verso il futuro, la volontà di eccellere e distinguersi. Proprio da questa unione di intenti nasce l’idea di una capsule collection dedicata ai tifosi e ai wine lovers che accomunano le due realtà. Un mondo in un etichetta. Far convivere in uno spazio ridotto come quello dell’etichetta i tratti distintivi di entrambi i marchi non è stato un gioco da ragazzi (nemmeno le partite più importanti lo sono, dopotutto). C’era bisogno di un concept creativo che unisse intenzioni, obiettivi e valori comuni delle due realtà. Il claim Brothers & Sisters of the World, che rappresenta il principio fondante del Club e che evidenzia l’essere Internazionale sia nel nome che nell’essenza, è stato un insight potentissimo. Per dare risalto a questo valore abbiamo scelto di posizionarlo sul collarino che abbraccia letteralmente la bottiglia, completato da un sigillo centrale che riporta il monogramma del brand. La texture con la quale è stata progettata l’etichetta è ovviamente un forte richiamo valoriale, sia all’attuale prima maglia della squadra che al simbolo storico del club: il serpente. La sfera emozionale del pubblico viene catturata infine con il rimando di questo design distintivo sull’astuccio, elemento fondamentale nella valorizzazione del prodotto e nel suo posizionamento. Progetto realizzato con la collaborazione dei partner tecnici: UPM Raflatac, Luxoro KURZ e Tonutti Tecniche Grafiche.

33°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Non Food
Agenzia
Advision
Agenzia indipendente di Branding, Wine design e Packaging design italiana. Ci occupiamo di brand identity e identità visiva, packaging design, advertising, fotografia, video storytelling e web design.
Credit
Matteo Zantedeschi
Art Director
Advision
Quasi trentadue anni, Art director di Advision, una brillante creative company e agenzia di comunicazione integrata, però non datemi in mano una matita, perché non so disegnare… niente. A parte pattern geometrici, lettering di ogni tipo e improbabili disegnini anti-stress sulla mia Moleskine, mentre ascolto e dico cose. Ho un’ossessione per la creatività, e il bello. Sono talmente Apple inloved che ho scelto di chiamare il mio cocker Mac, e tengo corsi di specializzazione in software Adobe a Verona. Non amo troppo le parole, ma ho fatto di grafica, tipografia e fotografia i linguaggi con cui comunicare al mondo. Da grande volevo fare il pilota, ma questa è un’altra storia.
Mostra di più
Ilaria Bontempo
Art Director
Advision
Da oltre vent’anni mi occupo di comunicare vino. La mia sfida è individuare la personalità del cliente e trasformarla in un’identità visiva accattivante. Mi confronto, fallisco e riprovo, poi appena catturo l’idea il progetto prende forma. Obiettivo? Comunicare emozioni attraverso le immagini. Il packaging è la rappresentazione visiva dell’anima del brand: comunica valori, ed emozioni tra chi compra e chi vende. Da sempre affascinata da tutte le tecniche di stampa. Grazie agli studi grafici e da designer ho appreso conoscenze e abilità tecniche che unite alla creatività mi permettono di trasformare il progetto in un risultato concreto.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione