Progetto: Inconfondibile. Come il suo amore
Utente: Giovanni Raspini
Agenzia: Daimon – Part of Webranking
Direzione Creativa: Andrea Ticozzelli
Concept Design: Laura Pampolini
Graphic Design: Manuela Belli
Social Media Strategist: Alice Zinna
Campagna per la Festa della Mamma 2023: “Inconfondibile. Come il suo amore”
Per la Festa della Mamma 2023, il brand di gioielli Giovanni Raspini ha voluto creare una campagna che fosse guidata da un concept creativo studiato ad hoc. Da qui nascono un brief e una sfida ben precisi: adattare la comunicazione al momento commerciale, rappresentando un amore elegante e autentico.
Questa è la premessa che ha guidato l’ideazione del claim “Inconfondibile. Come il suo amore.”: il rapporto che lega una mamma ai suoi figli è inimitabile. Proprio come lo stile unico e riconoscibile dei gioielli Giovanni Raspini.
Qui il termine inconfondibile mostra due facce dello stesso racconto: i valori che compongono l’identità del brand e un sentimento delicato in cui le persone si possono riconoscere. Per permettere l’immedesimazione dell’audience, lo storytelling ha rappresentato tutte le mamme, senza limiti di età, utilizzando due filoni narrativi per alimentare una campagna multisoggetto e multigenerazionale, capace di rivolgersi ai diversi target del brand.
All’ideazione del concept, sono seguite le fasi di scouting e casting per selezionare una location semplice ma raffinata nel centro di Milano, quattro modelle e un team di stylist, fotografi e videomaker, hair stylist e MakeUp Artist che contava oltre 25 persone.
La direzione creativa ha seguito l’intero progetto, compresi i momenti di shooting e post produzione. Così è stata garantita coerenza narrativa e stilistica tra i contenuti prodotti:
– 2 video hero
– 9 pillole social
– 20 scatti fotografici
Nell’ottica di una comunicazione omnichannel, i materiali sono stati utilizzati parallelamente in organico sul sito e sui canali social del brand e su tutti i touchpoint previsti nella pianificazione media, che comprendeva il mercato italiano e tedesco con gli obiettivi di traffico e conversione:
– Meta
– Pinterest
– YouTube
– Google Criteo
La scelta di sfruttare una linea narrativa più emozionale ha portato la campagna a ottenere risultati più performanti rispetto alle precedenti, totalizzando delle entrate pari al +146% YoY.
Ciò conferma il valore aggiunto che il concept creativo ha dato alla comunicazione di brand: i gioielli Giovanni Raspini non sono solo un regalo per celebrare ogni mamma ma un simbolo del sentimento unico che ci lega alla nostra.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.