Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Inconfondibile. Come il suo amore

Inconfondibile. Come il suo amore

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Inconfondibile. Come il suo amore
Utente: Giovanni Raspini
Agenzia: Daimon – Part of Webranking
Direzione Creativa: Andrea Ticozzelli
Concept Design: Laura Pampolini
Graphic Design: Manuela Belli
Social Media Strategist: Alice Zinna

Descrizione

Campagna per la Festa della Mamma 2023: “Inconfondibile. Come il suo amore”

Per la Festa della Mamma 2023, il brand di gioielli Giovanni Raspini ha voluto creare una campagna che fosse guidata da un concept creativo studiato ad hoc. Da qui nascono un brief e una sfida ben precisi: adattare la comunicazione al momento commerciale, rappresentando un amore elegante e autentico.

Questa è la premessa che ha guidato l’ideazione del claim “Inconfondibile. Come il suo amore.”: il rapporto che lega una mamma ai suoi figli è inimitabile. Proprio come lo stile unico e riconoscibile dei gioielli Giovanni Raspini.

Qui il termine inconfondibile mostra due facce dello stesso racconto: i valori che compongono l’identità del brand e un sentimento delicato in cui le persone si possono riconoscere. Per permettere l’immedesimazione dell’audience, lo storytelling ha rappresentato tutte le mamme, senza limiti di età, utilizzando due filoni narrativi per alimentare una campagna multisoggetto e multigenerazionale, capace di rivolgersi ai diversi target del brand.

All’ideazione del concept, sono seguite le fasi di scouting e casting per selezionare una location semplice ma raffinata nel centro di Milano, quattro modelle e un team di stylist, fotografi e videomaker, hair stylist e MakeUp Artist che contava oltre 25 persone.

La direzione creativa ha seguito l’intero progetto, compresi i momenti di shooting e post produzione. Così è stata garantita coerenza narrativa e stilistica tra i contenuti prodotti:
– 2 video hero
– 9 pillole social
– 20 scatti fotografici

Nell’ottica di una comunicazione omnichannel, i materiali sono stati utilizzati parallelamente in organico sul sito e sui canali social del brand e su tutti i touchpoint previsti nella pianificazione media, che comprendeva il mercato italiano e tedesco con gli obiettivi di traffico e conversione:
– Meta
– Pinterest
– YouTube
– Google Criteo

La scelta di sfruttare una linea narrativa più emozionale ha portato la campagna a ottenere risultati più performanti rispetto alle precedenti, totalizzando delle entrate pari al +146% YoY.

Ciò conferma il valore aggiunto che il concept creativo ha dato alla comunicazione di brand: i gioielli Giovanni Raspini non sono solo un regalo per celebrare ogni mamma ma un simbolo del sentimento unico che ci lega alla nostra.

24°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Promotional Content
Agenzia
Daimon part of Webranking
Webranking è tra le più grandi agenzie media digitali in Italia, partner per la crescita e l’innovazione di molti brand italiani e internazionali. Fondata nel 1998, conta ora un team qualificato di oltre 210 professionisti dislocati su quattro sedi: Correggio, Milano, Reggio Emilia e Cagliari. Innov...
Credit
Andrea Ticozzelli
Direttore Creativo
Daimon part of Webranking
Fin da quando ero un bambino, le storie hanno esercitato su di me un fascino irresistibile. Ascoltavo con attenzione, facevo mie le parole e le trasformavo in immagini vivide attraverso disegni e colori che potessero esprimere una visione tutta mia.

Oggi, a distanza di più di 30 anni, mi definisco uno storyteller appassionato, guidato dalla creatività e dalla volontà di trasformare ogni concetto in una narrazione coinvolgente.

Durante il mio percorso professionale ho avuto l’opportunità di collaborare con brand di spicco e importanti direttori creativi, integrando la mia formazione artistica con competenze strategiche e di copywriting. Questa combinazione mi ha permesso di creare campagne pubblicitarie coinvolgenti e di successo, incentrate su concept e contenuti forti.

Nel ruolo di Direttore Creativo accompagno il mio team con rispetto e fiducia, incoraggiando la libera espressione delle idee e creando un ambiente di lavoro stimolante.
Un’ultima nota su di me: sono un entusiasta.

Ed è proprio questa passione che mi spinge a esplorare i nuovi orizzonti e le infinite potenzialità che l’intelligenza artificiale generativa ha aperto al campo creativo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione