I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Inside Conversion Marketing per Rentokil
Utente: Rentokil
Agenzia: INSIDE Comunicazione
Direzione Creativa: Elena Baglietti
Concept & Graphic Design: Matteo Tasca
Software Development: Claudio Ghiani
Human Computer Interactive: Gianluca Cavecchia
Usability: Daiana Tamarri
Rentokil Initial è un leader mondiale di servizi per le aziende. Questa realtà nata dalla fusione di due società, si occupa di Pest, Textiles e Hygiene Services. È attiva in oltre 80 Paesi nel mondo con più di 43.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 3 miliardi.
La branch italiana opera oggi con due divisioni: Initial Hygiene specializzata in servizi professionali di igiene e sanificazione di ambienti pubblici e di lavoro e Rentokil Pest Control su cui concentreremo la presente case history.
Rentokil è garanzia di alta professionalità in disinfestazione, derattizzazione, allontanamento volatili, disinfezione, monitoraggio e gestione degli infestanti in case e aziende di tutte le tipologie.
IL PROGETTO
Il cliente ha richiesto ad Inside un supporto per aumentare il traffico al sito, automatizzare il processo di generazione dei lead, migliorare la loro profilazione e generare la possibilità che l’utente interagisca con l’azienda attraverso una molteplicità di canali.
Inside, attraverso il collaudato metodo Inside Conversion Marketing, ha proposto a Rentokil una strategia di Inbound Marketing con Hubspot finalizzata ad attirare in modo naturale e ottimizzato gli utenti verso l’impresa e i suoi servizi ad alto valore aggiunto.
Attraverso questo metodo di successo, è possibile trasformare anonimi navigatori in clienti fildelizzati.
Sulla base di una innovativa strategia che unisce Inbound Marketing e Marketing Automation, sono stati prodotti articoli su tematiche rilevanti per il pubblico dell’azienda ed inerenti vari tipi di infestanti e divisi per fasi mofu, bofu e tofu. Successivamente sono state create landing page accuratamente studiate nel design, nel copy e capaci di convertire le visite in contatti. Ebook e case history mirate hanno contributo a trasformare i contatti freddi in potenziali clienti.
LE FASI E I CONTENUTI
INBOUND STRATEGY
MARKETING AUTOMATION
Realizzazione del documento strategico che ha delineato le buyer personas, i temi dei 15 articoli, degli ebook e i workflow di marketing automation
Redazione di 15 articoli pubblicati sul blog aziendale e divisi per fasi
TOFU – TOP OF THE FUNNEL: non viene presentata un’offerta né citato il Brand. Gli utenti che leggono stanno cercando una soluzione ad un problema, risposte e informazioni.
MOFU – MIDDLE OF THE FUNNEL: in questa fase gli utenti hanno compreso il problema e iniziano la ricerca della soluzione. Pertanto vanno forniti contenuti creati per gli utenti con l’obiettivo di presentarsi come un’opzione da considerare per soddisfare le loro esigenze
BOFU – BOTTOM OF THE FUNNEL: nella parte più stretta dell’imbuto arrivano solo gli utenti che dopo una visita sono potenzialmente interessati a ciò che l’azienda offre. Per trasformarli in clienti, è necessario creare contenuti personalizzati.
Redazione di 2 Ebook con approfondimenti su tematiche di interesse per le nostre buyer personas
Questi ebook, scaricabili dalle relative landing page, rappresentavano il contenuto di valore cui l’utente poteva avere accesso compilando il form contatti nel quale lasciare le proprie generalità. L’utente veniva quindi inserito nel database Hubspot che attivava verso lo stesso un processo di nurturing attraverso l’invio mirato di DEM.
Definizione della strategia per la promozione con Google Ads e LinkedIn ads della campagna
Finalità su entrambi i canali: intercettare nuovo pubblico che esprimesse una ricerca esplicita coerente con le problematiche affrontate all’interno degli articoli consentendo l’ingresso nel flusso Inbound e la prosecuzione del percorso attraverso gli articoli e relativi materiali scaricabili.
Sulle campagne Google si sono utilizzate esclusivamente Search ads e su LinkedIn sono state costruite 7 campagne definite di concerto con il cliente.
Messa a terra la strategia adv su questo social si sono identificati i gruppi di pubblico definiti e segmentati in base ai need espressi dal cliente e confrontati con i criteri e le possibilità di targetizzazione offerte dal social. Si è infine identificato un budget ideale per ciascuna campagna finalizzato a garantire una copertura totale dell’audience indentificata nel periodo di tempo considerato.
Marketing automation
Quando l’utente lasciava i propri dati per lo scaricamento di almeno uno dei due ebook proposti, entrava all’interno di un Workflow, strumento avanzato di marketing automation per inviare comunicazioni tramite email con l’obiettivo di fare avanzare il contatto all’interno del proprio processo decisionale.
I RISULTATI
Questa attività di inbound marketing ha generato un nuovo bacino di utenti freddi e li ha portati ad una fase di considerazione. Ciò ha contributo ad una forte crescita della consapevolezza del brand sul mercato di interesse.
Inoltre l’attività inbound, affiancata da una campagna Google Ads continua e «parallela» con atterraggio sul sito, ha promosso un forte incremento dei lead globali che nel 2022 hanno registrato questi risultati:
Click 62.423
Impression: 2.026.664
Conversioni: 2.399
Rispetto al 2021 gli incrementi sono stati importanti:
+ 42.182 click
+ 236,27 conversioni
Con un abbassamento del CPC medio di € 0,33
Da sempre attratto dall’estetica e dalla composizione grafica, progetta e disegna interfacce e creatività digitali cercando costantemente il giusto bilanciamento tra stile e usability. La sua filosofia si racchiude all’interno della nota citazione di Antoine-Laurent de Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”
Copywriter senior è il suo ruolo all’interno di Inside Comunicazione, si occupa di contenuti per: blog, campagne inbound, advertising, social media. Appassionato scrittore e creativo, durante gli studi di filosofia inizia a scrivere sul web e successivamente approfondisce elementi di digital marketing: SEO, SEA, SMM, blogging.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.