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Finalisti: Insieme per gli Oceani

Insieme per gli Oceani

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Insieme per gli Oceani – Ambasciatori
Utente: Bolton Food (Rio Mare)
Agenzia: La Fabbrica
Casa di Produzione: Melazeta
Direzione Creativa: Marco Smiroldo e Melazeta
Graphic Design: Melazeta
Elaborazione Digitale: Melazeta

Descrizione

Insieme per gli Oceani Nel 2016 Rio Mare e WWF hanno stretto una partnership per promuovere una pesca più sostenibile e la salvaguardia degli oceani. Da questa partnership è nato il progetto Insieme per gli Oceani . La protagonista del progetto e della campagna di comunicazione di Insieme per gli Oceani è Ondina, una bambina che diventa amica del personaggio Oceano. In una prima parte della campagna di comunicazione (periodo: 2018-2020) Ondina parte alla scoperta degli oceani, conosce i personaggi che lo abitano e che vivono grazie ad esso. Attraverso il suo viaggio Ondina impara ad amare e tutelare l’oceano. Nella primavera 2021 Rio Mare e WWF lanciano una seconda parte della campagna che prevede, a livello narrativo, il ritorno di Ondina dalla sua avventura e il conseguente impegno in veste di Ambasciatrice con l’obiettivo di attivare bambine e bambini sul tema della salvaguardia degli oceani. Il media principale di questa seconda parte della campagna è un cartoon diviso in due puntate. A potenziamento del cartoon, Rio Mare chiede a La Fabbrica lo sviluppo di una piattaforma di digital engagement che possa da un lato raccontare il progetto, dall’altro coinvolgere attivamente bambine e bambini chiedendo loro di diventare Ambasciatori degli Oceani attraverso alcune semplici, ma significative, azioni. Tra queste: Firmare un Manifesto (chiamato Minifesto ) e impegnarsi a rispettare alcune regole di tutela e protezione nei confronti di mari e oceani. Diffondere la propria versione del Minifesto, dopo averla scaricata, colorata e personalizzata, per portare il messaggio di sostenibilità all’interno delle proprie comunità di riferimento (famiglia, amici“¦). Svolgere alcune missioni settimanali per imparare a tutelare l’oceano e raccontare il proprio impegno in questo senso. La piattaforma, online da giugno 2021, è navigabile al sito https://ambasciatori.insiemeperglioceani.it/ L’homepage della piattaforma, atterraggio degli utenti, è stata progettata come una sezione interattiva che rappresenta uno scenario sottomarino 3D. Questo è collegato a un counter che monitora le firme al Manifesto e si popola progressivamente man mano che l’engagement degli utenti sale. La sezione Il Minifesto è il vero e proprio cuore del progetto: in questa sezione, bambine e bambini possono scegliere un avatar, flaggare le regole da rispettare e interagire con la personalizzazione del proprio Minifesto che possono poi successivamente scaricare (anche in versioni B/W da stampare e colorare). La piattaforma prevede altre sezioni sviluppate con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti durante le settimane del lancio della campagna e non solo: la piattaforma, infatti, rimane disponibile anche successivamente e, da settembre 2021, si integra con il sito del progetto didattico Insieme per gli Oceani . Le altre sezioni a disposizione sono: Missioni, con le mini-sfide che gli utenti possono compiere per portare l’impegno per gli oceani nella vita reale. Le mini-sfide sono state pubblicate con release settimanale in concomitanza con il lancio della campagna ADV. Gioca, con i cinque mini-game interattivi per imparare, giocando, molte curiosità su mari e oceani. Crea, con una selezione di attività creative e materiali da scaricare e usare per animare momenti di interazione hands on tra i bambini e in famiglia. Balla, con un video tutorial per baby dance lanciato prima dell’estate. La baby dance si ispira ai movimenti delle onde e degli amici animali che, insieme alla protagonista Ondina, animano la campagna ADV e il progetto.

15°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
La Fabbrica
Realizziamo in Italia e a livello internazionale progetti di corporate e brand reputation che hanno come caratteristica fondante la prospettiva educativa e valoriale. Aiutiamo le aziende a costruire strategie di marketing e comunicazione innovative e originali, rivolte sia ai pubblici interni che a ...
Credit
Marco Smiroldo
Direttore Creativo
La Fabbrica
Nato nel 1982 a Cantù, patria di mobilieri, merlettaie e altissimi giocatori di basket, cresce in maniera smisurata con una vocazione artistica e artigianale. La grafica è l’approdo per dare ordine alla formazione accademica troppo teorica e far convergere, contemporaneamente, l’estro culinario della mamma professoressa di Lettere e la creatività del papà professore di ed. Tecnica, restauratore per diletto. Eredita la voglia di sperimentare, “correggere di sale”, intervenire su crepe cigolanti, sfamare i palati più esigenti e ne fa i suoi capisaldi lavorativi. A La Fabbrica insieme alla squadra dei creativi, confeziona progetti didattici per importanti marchi italiani e internazionali.
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Livia Dall’Agata
Art Director, motion designer e 3D Generalist
La Fabbrica
Art director, motion designer e 3D Generalist. Al lavoro da 15 anni su progetti (commercials, videoclip, installazioni, spazi espositivi digitali e interattivi, video mapping, realtà virtuale e aumentata) per clienti come Sky, Ducati, Ministero dei Beni Culturali, Peggy Guggenheim Foundation, Tiziano Ferro, Autostrade per l’Italia, Piaggio, Carrera, Ceramol, Diadora Utility. Nel 2013 ha aperto uno studio di motion design attorno al quale organizza diversi freelance su progetti complessi o strutturati. Collabora da anni con Controcampo Produzioni.
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Daniele Poma
Graphic Designer
La Fabbrica
Nasce a Catania nel 1981 e fin da piccolo viene affascinato da fumetto, illustrazione e animazione, e questa passione guida il suo percorso formativo. Uscito dall’istituto d’arte di Modena, si unisce al team Melazeta, grazie al quale ha occasione di arricchire il proprio ventaglio di competenze e passioni. Attualmente vive a Modena con moglie e figlia, e lavora presso lo studio in qualità di artist e storyboarder. Ama ancora come il primo giorno animazione, videogiochi e grafica 3d.
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