Progetto: Intesi Group – Trust Forward
Utente: Intesi Group
Agenzia: Intesi Group
Direzione Creativa: Paola Monti
Concept Design: Lorenzo Colombo
Structural Design: Lorenzo Colombo
Graphic Design: Lorenzo Colombo
Software Development: Simone Montanari
Human Computer Interactive: Simone Montanari
Usability: Simone Montanari
Nel 2021 Intesi Group – Qualified Trust Service Provider che offre da quasi 25 anni soluzioni avanzate nell’ambito delle firme elettroniche, della gestione dell’identità digitale e dell’autenticazione multifattoriale – ha iniziato un percorso di rafforzamento del proprio brand e della sua value proposition verso il mercato consumer. Il primo step è stato il concepimento del nuovo payoff: “Trust Forward”. L’obbiettivo era quello di coniugare il tema della fiducia a quello della tecnologia: fiducia dei clienti nei servizi e nei prodotti Intesi Group, fiducia da parte dell’utente nell’utilizzare questi prodotti poiché sicuri, conformi alla normativa e in linea con le più innovative tecnologie. Un’offerta unica e in grado di migliorare costantemente le nostre experience digitali e conseguentemente la nostra vita analogica. Successivamente ci si è concentrati nella definizione di un Brand Manifesto che raccontasse la visione, i punti di forza e i valori della azienda.
“La nostra mission è costruire una realtà digitale in cui fidarsi sia la cosa più naturale del mondo. Conosciamo il valore di un gesto semplice come firmare, per questo ascoltiamo, studiamo, impariamo con passione ogni giorno da quasi 25 anni per creare una cultura nuova al servizio delle persone e dei loro bisogni. Abbiamo cambiato le regole. Siamo usciti dagli schemi prima degli altri per offrire a tutti un’esperienza di vita più semplice e sicura. Inclusiva e sostenibile. Sappiamo che la tecnologia non potrà mai sostituire le relazioni umane, ma ci impegniamo ogni giorno perché possa facilitarle e renderle migliori. La fiducia nel futuro comincia oggi. Puoi metterci la firma”.
Parallelamente alla definizione del manifesto, l’azienda ha lavorato al suo nuovo sito istituzionale: vetrina diretta sia per i clienti acquisiti che per i prospect. Il primo passaggio è stato definire una nuova mappa dei contenuti andando a individuare in ottica SEO i contenuti da rendere più evidenti e semplici da trovare sia ai motori di ricerca che agli utenti stessi. Dallo studio della nuova mappa è nato un doppio menu con un’attenzione particolare ai prodotti di firma – da sempre fiore all’occhiello dell’offerta Intesi Group – attraverso l’utilizzo di un mega menu che in un solo colpo d’occhio desse all’utente la possibilità di individuare il prodotto più adatto ai suoi bisogni. La fase progettuale del sito si è conclusa con la realizzazione in wireframe di tutte le pagine in termini di disposizione dei contenuti e di tutte le call to action utili a portare gli utenti in pochi click al contenuto desiderato. La parte realizzativa del sito è iniziata con una rivisitazione grafica della Brand Identity che ha visto per prima cosa l’utilizzo di un nuovo colore di Brand: l’azzurro acceso che riporta subito al tema della sicurezza, della serenità e della fiducia, abbinate alla tecnologia data la gradazione cromatica selezionata dall’Art Director.
In secondo luogo è avvenuta una scelta di stile e di taglio delle immagini fotografiche, non più elementi visivi reali bensì concetti astratti e di alto taglio qualitativo che aumentassero la percezione dei prodotti e dei servizi che Intesi Group propone ai suoi clienti.
Come ultima novità, in tutta la UI del sito sono stati “smussati gli angoli” riprendendo le linee curve del logo stesso e riportandole a tutti gli elementi di navigazione: barra del menù, pulsanti di navigazione, box di contenuto o di immagine. I contenuti testuali del sito sono stati rivisitati con un tono di voce più chiaro e vicino all’utente smussando i tecnicismi, con uno sguardo molto attento per la parte SEO. Lo sviluppo tecnico del sito è avvenuto creando un template ad hoc in modo da poter contenere tutte le SEO map definite pagina per pagina e contenuto per contenuto con grande cura sia sulla parte responsive che di animazioni che aiutano l’utente nella navigazione e lo rendono ancora più piacevole alla vista. Il CMS utilizzato è Wordpress in modo che il sito possa essere facilmente e costantemente aggiornato dal dipartimento Marketing per garantire un ottimo time to market.
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