Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Io Compro Nisseno
Utente: Comune di Caltanissetta
Agenzia: Just Maria
Casa di Produzione: Just Maria
Creative Direction: Alessandro Albanese, Carlo Loforti
Concept Design: Carlo Loforti e Davide Iacono
Director: Carlo Loforti
Head of Production: Gemma Margherita Randazzo
DOP: Gabriele De Palo
Camera Assistant: Giulia Costumati e Mattia Galluccio
Production Assistant: Pietro Macaione
Head of Administration: Lucia Cannatella
HMUA: Francesco Paolo Catalano
Set Designer: Giulia Basile
Stylist: Giorgia Gaeta
Editing: Alessandro Albanese
Color: Roberto Salvaggio
Sound Designer: Matteo Pagliarosi
Interpretazione: Luigi Rausa e Nunzia Lo Presti
Caltanissetta è tra gli ultimi posti in Italia per ricchezza e consumi (94° posto – dato Sole 24 ore).Negli anni del Covid l’economia locale della città ha subito un crollo maggiore rispetto ad altri comuni italiani. Un’analisi sul territorio ha evidenziato infatti come i nisseni preferiscano continuare ad acquistare online nonostante la riapertura degli esercizi commerciali.
Per arginare il problema sociale e incentivare gli acquisti in città , il Comune di Caltanissetta ha stanziato per le famiglie meno agiate un voucher di 75 euro da spendere sul territorio.
Per comunicare l’iniziativa è stato realizzato un piccolo cortometraggio.
Abbiamo tenuto in considerazione l’analisi del target sui consumi online e abbiamo sfruttato questo insight per raccontare una storia che, attraverso un negative approach, facesse riflettere sulla comodità di un acquisto sul territorio.
Con un tono leggero, il video racconta le disavventure di una ormai ex coppia alle prese con un acquisto online: ritardi sulle consegne, prodotti errati, misure sbagliate e così via. Situazioni in cui tutti ci siamo trovati almeno una volta, solo portate alle estreme conseguenze.
A pochi giorni dall’uscita del video sono stati assegnati il 70% dei voucher previsti.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.