Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Io Compro Nisseno

Io Compro Nisseno

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Io Compro Nisseno
Utente: Comune di Caltanissetta
Agenzia: Just Maria
Casa di Produzione: Just Maria
Creative Direction: Alessandro Albanese, Carlo Loforti
Concept Design: Carlo Loforti e Davide Iacono
Director: Carlo Loforti
Head of Production: Gemma Margherita Randazzo
DOP: Gabriele De Palo
Camera Assistant: Giulia Costumati e Mattia Galluccio
Production Assistant: Pietro Macaione
Head of Administration: Lucia Cannatella
HMUA: Francesco Paolo Catalano
Set Designer: Giulia Basile
Stylist: Giorgia Gaeta
Editing: Alessandro Albanese
Color: Roberto Salvaggio
Sound Designer: Matteo Pagliarosi
Interpretazione: Luigi Rausa e Nunzia Lo Presti

 

Descrizione

Caltanissetta è tra gli ultimi posti in Italia per ricchezza e consumi (94° posto – dato Sole 24 ore).Negli anni del Covid l’economia locale della città ha subito un crollo maggiore rispetto ad altri comuni italiani. Un’analisi sul territorio ha evidenziato infatti come i nisseni preferiscano continuare ad acquistare online nonostante la riapertura degli esercizi commerciali.
Per arginare il problema sociale e incentivare gli acquisti in città, il Comune di Caltanissetta ha stanziato per le famiglie meno agiate un voucher di 75 euro da spendere sul territorio.
Per comunicare l’iniziativa è stato realizzato un piccolo cortometraggio.
Abbiamo tenuto in considerazione l’analisi del target sui consumi online e abbiamo sfruttato questo insight per raccontare una storia che, attraverso un negative approach, facesse riflettere sulla comodità di un acquisto sul territorio.
Con un tono leggero, il video racconta le disavventure di una ormai ex coppia alle prese con un acquisto online: ritardi sulle consegne, prodotti errati, misure sbagliate e così via. Situazioni in cui tutti ci siamo trovati almeno una volta, solo portate alle estreme conseguenze.
A pochi giorni dall’uscita del video sono stati assegnati il 70% dei voucher previsti.

6°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Advertising online
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
Just Maria
We are an independent creative boutique and production house with latin spirit and auntie’s attitude. Our goal is to help brands and customers spend time together, creating digital and disruptive situations which allow them to meet in the right place, at the right time.
Credit
Davide Iacono
Creative Director e Copywriter
Just Maria
Siciliano, classe 83, meteoropatico e amante degli ampli d’epoca. Ho lavorato come copy in network internazionali quali JWT, Saatchi&Saatchi, VMLY&R. Dal 2012 al 2017 prendo parte alla crescita della startup Mosaicoon, prima come Creative Director e successivamente come Acquisition Manager. Durante la mia carriera ho partecipato allo sviluppo di campagne nazionali e internazionali per brand quali Heineken, Toyota, Vodafone, Pirelli, FCA, Samsung, Kinder, Mercedes-Benz e molti altri. Dal 2019 ho intrapreso la libera professione, mettendo la mia esperienza e le mie skills a disposizione di brands e agenzie di comunicazione.
Mostra di più
Carlo Loforti
Scrittore, regista e direttore creativo
Just Maria
Scrittore, regista e direttore creativo. Ha scritto Suicidi d’onore (2013) e Malùra (2017, Baldini&Castoldi). Con Appalermo, Appalermo, suo primo romanzo pubblicato da Baldini & Castoldi, è stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Italo Calvino. Ha lavorato come autore per il web e il cinema. Dal 2014 al 2017 lavora come copywriter e direttore creativo per Mosaicoon. Nel 2017 fonda la Video Company Just Marìa, lavorando a contenuti un-branded e branded per clienti nazionali e internazionali.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione