Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Kitenrg
Utente: Kitenergy
Agenzia: Born Human
Client Director: Francesca Bucci
Direzione Creativa: Alberto Boffa e Elena Paiola
Graphic Design: Alberto Boffa e Silvia Reginato
Structural Design: Alberto Boffa
Art Direction: Alberto Boffa e Elena Paiola
Illustrazione: Alberto Boffa e Silvia Reginato
Digital Imaging: Silvia Reginato
Copy strategy: Elena Paiola
Kitenrg è una startup innovativa italiana che si occupa di sviluppare e commercializzare una rivoluzionaria tecnologia di produzione di energia elettrica pulita e rinnovabile, sfruttando la forza dei venti di alta quota. L’azienda torinese, che vanta nel proprio board competenze ed esperienze internazionali di primissimo livello, ha intrapreso un percorso di rinnovamento della propria immagine e della propria comunicazione in vista di alcuni importanti iniziative volte ad attrarre nuovi finanziatori e fare network con possibili partner e clienti. Born Human ha sviluppato un progetto di restyling di forte impatto visivo ispirato alla coniugazione di elementi che richiamano i venti d’alta quota e la tecnologia, con gli obiettivi specifici di trovare una caratterizzazione forte, in grado di trasmettere l’innovatività della startup e incorporare elementi semantici legati all’ambiente operativo in cui l’idea aziendale opera. Il nuovo elemento grafico del logo è la sintesi visiva di più elementi del mondo di Kitenrg; una mappa dei venti, la sinusoide tipica della rappresentazione grafica della corrente alternata e la convivenza dei tre ambiti di attività attuali e futuri dell’azienda: il cielo, la terra e il mare. Da questa visione semantica nasce un simbolo moderno e graficamente accattivante, costruito da un pattern di linee dinamiche e fluide. Esso scorre come l’aria, incorporando inoltre gli altri significati ed elementi sopra citati, facendoli emergere all’occorrenza grazie a una serie di giochi di sottrazione e opacità selettive. Il logo si completa poi con un lettering sans serif pulito e minimale, che racchiude in sé modernità e innovazione. Al logo si affianca una brand identity estesa estremamente riconoscibile, che utilizza una palette cromatica in grado di stupire: verde lime, nero e bianco. Questi elementi si uniscono in un progetto coordinato fatto di pattern fluidi in semitrasparenza, grandi elementi tipografici e immagini desaturate che hanno trovato la propria declinazione anche nei materiali aziendali, nella pagina LinkedIn della startup, ma soprattutto nel nuovo portale web di Kitenrg (www.kitenrg.com), interamente disegnato in stile con il nuovo branding. Un progetto complesso, completo e coerente in grado di mostrare il brand nella sua nuova veste, su tutti i canali.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.