I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: KM di Vicinanza
Utente: We World
Agenzia: BEING
Direzione Creativa: Veronica Maggi
Project manager: Fabio Galantucci
Concept Design: Federica Monti ed Elena Oliviero
Graphic Design: Federica Monti ed Elena Oliviero
Prendersi cura di un bambino che fa parte della nostra quotidianità è un’impresa abbastanza semplice. Molto spesso non ci rendiamo conto che questa stessa possibilità , che potrebbe apparire scontata nei confronti dei nostri figli, non lo sia in altri contesti in cui, anzi, rappresenta un vero e proprio miracolo. Così come è un miracolo il sentimento che spinge ad adottare un bambino dall’altra parte del mondo, ovvero l’amore.
L’insight da cui siamo partiti per l’ideazione della campagna di We World, che aveva come obiettivo principale la promozione del sostegno a distanza, è esattamente questo.
Il concept creativo ha al centro l’amore e la sua capacità di fare miracoli che percorrono distanze e permettono di riunire in un’unica famiglia persone che vivono lontanissime le une dalle altre e che, probabilmente, non si incontreranno mai.
L’amore visto dunque come una vera e propria rivoluzione, la tecnologia più potente che non conosce bug, la magia più grande.
Per lo sviluppo della proposta creativa, abbiamo scelto di giocare con l’elemento della distanza che diventa una costante in ogni soggetto della creatività .
L’immagine del bambino è sempre protagonista nei key visual e viene valorizzata ulteriormente dalla cornice di una polaroid: una vera e propria galleria di futuri possibili in cui l’utilizzo dell’illustrazione ci racconta un mondo dell’infanzia che si ricompone grazie ad un atto d’amore.
La campagna multisoggetto è stata declinata sul canale digital e, in particolare, diffusa attraverso una campagna di social adv che ha visto la realizzazione di caroselli e card singole: contenuti statici quindi integrati a quelli dinamici e, con lo scopo di generare ancora più empatia nel target, una serie di video dal contenuto emozionale.
Dopo un’esperienza nel campo dei beni culturali, mi sono formata all’Istituto Europeo di Design di Milano con un master in Copywriting. Ho lavorato in diverse agenzie milanesi: Forchets, Ogilvy & Mather e Different dove ho ricoperto prima il ruolo di Head of Copy e poi di Associate Creative Director lavorando su brand nazionali e internazionali. Dal 2022 sono in Being come Creative Director curando la comunicazione di diverse realtà del Terzo Settore.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.