Progetto: La Città del Sole
Utente: EcorNaturaSì
Agenzia: Parsifal
Direzione Creativa: Matteo Marcato
Art Direction: Matteo Marcato
Graphic Design: Lucia Bozzetto
Fotografia: Rocco Paladino
L’intervento creativo per il packaging prodotto è successivo al redesign del logo per LA CITTA’ DEL SOLE (CDS), un brand specializzato nel settore dei prodotti biologici per la prima colazione a cui serviva una nuova brand identity che fosse distintiva e credibile. L’obiettivo principale era quello di far conoscere e risaltare il suo pack in un riposizionamento di marca che inserisse CDS nel gota dei prodotti da prima colazione e merenda. La richiesta da parte del cliente era di far trasparire un prodotto in equilibrio tra terra e uomo, che potesse invogliare il consumatore ad intraprendere quella scelta salutare e biologica che inizia proprio dalla colazione. Una rivoluzione moderata del gusto che indirizzi chi sceglie il Bio verso un prodotto buono, sano e giusto. In questo scenario risultava essenziale comunicare materie prime e filier direttamente sul pack.L’intervento è stato studiato appositamente per catturare l’attenzione del cliente,attraverso l’uso di simbologie e grafiche che vanno a includere e rafforzare il logo di CDS. Caratteristica principale: centralità , dinamicità , essenzialità . Il cerchio, simbolo di pienezza e armonia, va a rappresentare il Sole, fonte di energia naturale inesauribile che, in quanto figura circolare, può concentrare ogni cosa al suo interno amplificandola. Nel nuovo logo, infatti, incluso nel cerchio c’è una spiga (ripresa dal vecchio marchio) che nasce dalla collina. Nella forma che si crea dall’unione del secondo cerchio con la collina si può notare una figura umana che rappresenta proprio il legame tra uomo e terra. Per questi motivi il cerchio è stato scelto come forma grafica per includere e dare il giusto risalto al prodotto, posto in primo piano sul fronte del pack. La grafica, essenziale ma allo stesso tempo ricercata nei dettagli, richiama la naturalezza e degli ingredienti attraverso delle illustrazioni realistiche che focalizzano l’attenzione del consumatore sugli ingredienti. Il colore predominante scelto è un giallo molto caldo che deriva dall’unione dell’energia del rosso e la felicità del giallo, scatenando gioia, allegria, entusiasmo. Essendo un colore ad alta visibilità , il giallo aranciato è l’ideale per attirare l’attenzione e comunicare valori di dinamicità e rinnovamento. Non c’era scelta migliore per il restyling di questo Brand.
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