I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: La mia scelta di benessere
Utente: Ortoromi Società Cooperativa Agricola
Agenzia: Hellodì
Casa di Produzione: RedFir
Casa di Post-Produzione: RedFir
Direzione Creativa: Francesco Dominelli
Concept Design: Stefania PristerÃ
Graphic Design: Margarita Alba Marrugo
OrtoRomi: soci della natura
OrtoRomi è una cooperativa agricola che presidia l’intera filiera di prodotti freschi a base di frutta e verdura per la grande distribuzione. La produzione del brand si contraddistingue per la naturalezza e la genuinità delle materie prime, coltivate secondo il metodo della lotta integrata e monitorate con centinaia di test annuali. L’azienda nasce proprio dal rapporto con la terra, e possiede quindi diversi stabilimenti sparsi per il territorio nazionale, in cui molti degli ingredienti di insalate e piatti pronti vengono seguiti, dalla semina al raccolto, con expertise e occhio attento agli aspetti sostenibili.
Dalla natura al benessere
Un aspetto notevole è che tutti i prodotti OrtoRomi sono privi di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti. Vista la loro formulazione, quindi, essi sono fortemente consigliati per tutte quelle persone che desiderano un’alimentazione genuina, abbinata a uno stile di vita sano e attivo. Di conseguenza, la correlazione con il mondo sportivo è risultata immediata nella scelta di un testimonial che potesse veicolare un messaggio di naturalezza e benessere.
La scelta di Federica Pellegrini
La scelta è ricaduta sulla campionessa olimpica Federica Pellegrini, per due motivi principali: • La forte riconoscibilità e la vicinanza anagrafica con il core target di OrtoRomi. • Il posizionamento molto vicino ai temi cari al brand, freschezza e benessere. Nel 2022 abbiamo quindi lanciato la prima campagna di OrtoRomi con testimonial Federica: La Mia Scelta di Benessere.
Un percorso in evoluzione
Dopo il successo della prima collaborazione, nel 2023 abbiamo esteso il percorso avviato con la testimonial, lanciando la nuova campagna del brand. Se nel corso del 2022 ci siamo concentrati nel veicolare i benefici derivati dei prodotti OrtoRomi, quindi leggerezza e benessere, nel 2023 abbiamo spostato il focus sulla qualità della produzione delle materie prime, e sul loro impatto positivo sull’alimentazione e sul pianeta.
La scelta di benessere per chi amo
Almeno una volta nella vita, acquistando un prodotto al supermercato, tutti ci siamo chiesti: «chissà che ci mettono dentro…?». Da questo insight prende forma il concept della nuova campagna: un viaggio, guidato dalla testimonial, all’interno degli stabilimenti OrtoRomi, in cui lo spettatore potrà trovare una risposta a tutti i propri dubbi. In quest’ottica, Federica Pellegrini diventa una testimonial strictu sensu, poiché, avendo visitato gli stabilimenti, può testimoniare in prima persona il messaggio di OrtoRomi. Il wording è studiato per dialogare con un target sensibile ai temi dell’alimentazione della propria famiglia e delle persone care, uniti a un interesse per la sostenibilità ambientale dei propri acquisti.
I contenuti della campagna
Nata nel 1994 dall’altra parte del mondo, finita in Italia per amore. Mi sono laureata in pubblicità specializzandomi in Planning, ma il mio cuore ha sempre battuto per il design. Da 3 anni lavoro come Graphic Designer, dando vita e colore ai progetti digital che uniscono creatività ed efficacia. Sono appassionata di branding, illustrazione digitale e fotografia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.