CONDIVIDI
Finalisti: La risposta è giusta? Oxfam Italia App

La risposta è giusta? Oxfam Italia App

Premi
Primo Classificato No Profit

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: La risposta è giusta? Oxfam Italia App
Utente: Oxfam Italia
Agenzia: BEING – I comunicatori del non profit
Direzione Creativa: Veronica Maggi
Art Direction: Federica Monti
Copy: Veronica Maggi
Structural Design: Federica Berton
Programmazione: Massimiliano Pidoto
Descrizione
La richiesta di Oxfam Italia era stata quella di pensare ad uno strumento da fornire ai dialogatori per poter intercettare nuovi donatori durante il face-to-face. Si tratta di una modalità che richiede incisività, chiarezza, ma anche la capacità di intercettare subito empaticamente il potenziale donatore.

Come catturare quindi l’attenzione di una persona che è di passaggio in strada, magari sta pensando a tutt’altro e si mostra reticente anche solo a soffermarsi? La nostra risposta è stata qualcosa che da decenni calamita l’attenzione degli italiani di qualsiasi età: un quiz. Abbiamo dunque elaborato una serie di domande a risposta chiusa utilizzando in modo del tutto disruptive l’ironia e i riferimenti alla vita quotidiana per poter veicolare alcune tematiche care alla causa di Oxfam.

La grafica accattivante e coinvolgente è un ulteriore modo per poter catturare l’attenzione e coinvolgere i potenziali donatori, mantenendo la coerenza con l’identità visiva di Oxfam.

Dopo aver risposto alle domande, una mappa interattiva permette al dialogatore, grazie ad un filtro, di mostrare le problematiche distribuite per area geografica. Cliccando sul singolo paese, una scheda mostra il disagio nello specifico, il progetto che Oxfam porta avanti e le possibilità di sostegno che il donatore può sottoscrivere, rivelando immediatamente l’impatto che il suo gesto potrà produrre.
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
App
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
BEING i comunicatori del non profit
Creatività, persone, strategia. Il tutto in un’unica essenza. Siamo un’agenzia creativa specializzata nello sviluppo di strategie e nella comunicazione per la raccolta fondi. L’essenza del nostro lavoro sta nel far dialogare creatività, pensiero strategico ed emozioni.
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione