CONDIVIDI
Finalisti: Latte Fresco del Lazio

Latte Fresco del Lazio

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Bando Fresco Lazio
Utente: Arsial Regione Lazio
Agenzia: Black Swan Consultants
Direzione Creativa: Gianluca Bovoli
Art Direction: Paolo Cazzola
Copy: Gianni Giugnini
Graphic Design Matteo Casiraghi
Descrizione
Fresco Lazio. Latte Fresco del Lazio.
Scegli bene, bevi buono.
La Regione Lazio ha pubblicato il bando “Fresco Lazio” per incentivare le piccole attività agroalimentari, all’acquisto di latte fresco regionale, offrendo un rimborso del 50%. In concomitanza all’uscita del bando è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione e informazione per incentivare il consumo del latte laziale e per sensibilizzare l’opinione pubblica e i consumatori locali sulle qualità del latte bovino di provenienza regionale, garanzia di freschezza e sostenibilità.
L’attività di comunicazione si è composta di 3 elementi distinti che hanno lavorato in sinergia fra di loro: il logo Fresco Lazio-Bando 2024, una campagna multisoggetto che ha raccontato al consumatore come si possa sostenere il proprio territorio con l’acquisto di latte fresco del Lazio e il sito di informazione e approfondimento frescolazio.it
La campagna multisoggetto è stata declinata su 4 volti, facendo riferimento esplicito ai pubblici di interesse: Giovani-adulti, genitori o nonni che tramandano la tradizione, produttori locali. Anche la cura nella scelta dei borghi laziali che accompagnavano i volti ha voluto enfatizzare il racconto del territorio. Concetti chiave quali sostenibilità, territorialità, tradizione, salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi sono stati fortemente enfatizzati nella parte copy della campagna.
Il piano media della campagna ha coinvolto diversi media, ma soprattutto la stampa quotidiana sia nazionale con le edizioni locali (a Repubblica, Il Messaggero, Il Corriere dello Sport, Il Tempo) che locale (Corriere di Rieti, Corriere di Viterbo, Ciociaria Oggi, Latina Oggi).
Con questa campagna la Regione ha rafforzato la sua immagine pubblica di promotrice della sostenibilità e della tutela delle tradizioni e dell’economia del territorio e ha raggiunto con la parte stampa, radio e affissioni oltre 4 milioni di consumatori e ottenuto oltre 17M di impression e 100.000 click, favorendo l’incremento della domanda di latte fresco. In circa un mese si sono inoltre esauriti i circa 3 milioni di euro del bando.
21°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Touch Point Mix
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione