I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Restyling del packaging del marchio storico “Leone Dell’era”
Utente: Dell’era Giuseppe
Agenzia: Creeo Studio
Direzione Creativa: Silvio Agostoni
Graphic Design: Silvio Agostoni
Dell’era è un’azienda storica, al 100% italiana, nata nel 1850 a Lecco; lavora nella produzione di minuterie metalliche. I packaging sono presenti anche allo store del Moma di New York.
La richiesta
Una riprogettazione grafica del packaging di tutte le linee di prodotto con un’impronta stilistica vintage per sottolineare sia la ricchezza della storia secolare dell’azienda, sia l’indiscussa qualità, esperienza ed unicità sul mercato.
La nostra proposta
È stato chiaro sin da subito che per proporre un restyling grafico era necessaria una presa di coscienza dei valori del brand: rinnovare l’immagine senza perdere identità e contemporaneamente proporre una nuova organizzazione, mettendo ordine tra i diversi brand di prodotto costituiti in più di un secolo e mezzo di storia.
Lavorazioni effettuate:
– Ricerca ed analisi strategica: abbiamo declinato diverse tipologie di sondaggio, in modo da raccogliere le informazioni più interessanti dai vari stakeholder;
– Logo design: siamo partiti dalle origini, proponendo un restyling del primo logo creato, arricchito da elementi grafici, cromatici, l’anno di fondazione e il Made in Italy, segno di orgoglio e garanzia di qualità;
– Packaging restyling: dopo qualche tavolo di confronto abbiamo deciso di concentrarci su pochi elementi caratterizzanti:
1. Riconoscibilità. Il pack di riferimento dei fermagli, il primo che abbiamo ridisegnato, mantiene delle caratteristiche comuni al precedente, per dare continuità visiva a un prodotto, una pietra miliare del settore, garantendone un’immediata riconoscibilità da parte del consumatore.
2. Coerenza. I fermagli sono diventati poi il riferimento per la completa revisione del design di tutte le altre linee di prodotto.
3. Visibilità dei valori caratterizzanti del brand. Ci siamo concentrati molto sulla tipografia, utilizzando caratteri leggibili e particolari che dessero quel mood antico delle “cose di una volta fatte bene” senza sembrare vecchio. Abbiamo ingrandito il blasone dell’azienda, utilizzato come fosse una firma autorevole, ma trattandolo come una leggera filigrana. Il contenuto del prodotto è diventato protagonista e l’aggiunta dell’icona consente di potersi proporre in modo più incisivo anche ad un mercato estero.
4. Sostenibilità. È stato scelto di abbandonare gli elementi in plastica. Una scelta coraggiosa, considerando che, soprattutto per i prodotti colorati, la vista del prodotto è un elemento non secondario. Unitamente a questo abbiamo deciso di stampare al contrario, usando quindi il lato più grezzo della carta, più “caldo” al tatto, per aumentare la percezione vintage ed ecologica, di riciclabilità della carta.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.