I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Mantieni in salute la ricerca
Utente: Istituto Pasteur Italia
Agenzia: BEING
Direzione Creativa: Roberta Caldani
Graphic Design: Elena Oliviero
Copy: Francesco Asti
Structural Design: Elena Oliviero
Fotografia: Dominik Casablanca
Elaborazione Digitale: Massimiliano Pidoto
La richiesta, oggetto del brief, era quella di realizzare uno strumento di promozione, che avesse come obiettivo primario la raccolta fondi.
“Mantieni in salute la Ricerca” è il progetto attraverso cui l’Istituto Pasteur Italia ha attivato una partnership con l’azienda gastronomica Agrimontana e lo chef Andrea Golino. A fronte della donazione da parte dell’azienda Agrimontana del prodotto “Marroni al Vapore BIO” abbiamo sviluppato un libro di ricette (curate dallo chef Andrea Golino) a base di marroni che potesse esaltare il prodotto e che rappresentasse un contenuto valido e appealing da veicolare a fronte di una donazione all’Istituto. Il libro, nella parte finale, contiene una serie di tools per arricchire la tavola ed organizzare una cena di personal fundraising.
L’insight da cui siamo partiti per l’ideazione della campagna è stato la ricerca quale investimento per il futuro di tutti.
Abbiamo ideato un concept “leggero” per trattare una tematica estremamente seria attraverso un format grafico che potesse aiutarci nel racconto dell’Istituto Pasteur e della sua Mission, che è sempre stata lavorare per assicurare un futuro di salute per tutti attraverso la ricerca biomedica, promossa costantemente dall’Organizzazione, unitamente a una formazione costante dei giovani ricercatori e alla divulgazione scientifica.
La brochure è stata lo strumento con cui l’IP Italia ha avvicinato il target aziende a cui veniva data la possibilità di sostenere l’Organizzazione e aiutarla a scoprire terapie efficaci per le malattie più gravi per rendere la salute un bene alla portata di tutti.
L’azienda poteva decidere di diventare main partner o partner tecnico mettendo in atto una serie di iniziative che potessero coinvolgere quanti più stakeholder possibili: dipendenti, fornitori, clienti.
Le alternative, a fronte della donazione richiesta, prevedevano un ricettario, ideato ad hoc in occasione del Natale, una gift box con prodotti alimentari e la possibilità di coinvolgere i dipendenti attraverso l’esperienza Chef per un giorno.
Un modo diverso, ma al contempo diretto e immediato, per raggiungere un target fatto di aziende, uno strumento per fare responsabilità sociale d’impresa e un prodotto di raccolta fondi.
La campagna ha avuto anche una declinazione online con post sponsorizzati, attività di micro influencer sul territorio ed una challenge collegata alla preparazione delle ricette contenute nel libro.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.