Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Mermaid: Atelier of blue

Mermaid: Atelier of blue

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Mermaid: Atelier of Blue
Utente: Baglietto
Agenzia: Claim Brand Industry
Direzione Creativa: Claim Brand Industry
Art: Claim Brand Industry
Copy: Claim Brand Industry
Regia: Claim Brand Industry
Direzione Fotografica: Claim Brand Industry
Montaggio: Claim Brand Industry
Color Grading: Claim Brand Industry
Animazione: Claim Brand Industry
Colonna Sonora: Soso Sebastian

Descrizione

Lo scenario
Cantiere navale attivo fin dal 1840, Baglietto è un brand italiano del settore del luxury, specializzato nella costruzione di megayacht e nuove imbarcazioni plananti in alluminio.

La sfida
L’azienda Baglietto S.p.A ha invitato Claim brand industry a un tender tra agenzie per scegliere il partner
con cui affrontare un percorso di comunicazione per il proprio marchio e i propri prodotti.
La nostra agenzia ha deciso di partecipare e di contribuire con un’ipotesi di strategia di comunicazione articolata su un approccio strategico, un concept principale, ipotesi di strade creative e un’anteprima applicativa di alcuni strumenti.

Il percorso
Abbiamo analizzato i principali competitor al fine di comprendere lo scenario di mercato.
Abbiamo analizzato i key points che formano il perimetro valoriale di Baglietto e la sua essenza,
reinterpretando questi elementi con coerenza in un nuovo contesto.
Abbiamo fatto evolvere l’identità del brand e della sua comunicazione, in modo che Baglietto potesse offrire una nuova piattaforma di storytelling. Una fonte di ispirazione che aiutasse tutti gli stakeholders (e non solo i clienti) a comprendere l’essenza della marca, la sua vision e la sua mission: attribuenedo a Baglietto il ruolo di brand leader che agisce come capo-narratore in grado di riunire attorno a sé le persone in community e catturare i loro cuori e le loro menti.

Il risultato
Abbiamo dato vita alle 8B Baglietto, i Brand Principles (bold, boutique, balance, borderless, bravery, background, brilliant, beauty), pilastri di una nuova architettura comunicativa e valoriale che caratterizza e definisce la marca. 8 valori, un unicum da cui deriva la nona B, simbolo di un’intera filosofia di Marca:
la Blueness con cui Baglietto si impadronisce di un campo percettivo, simbolico, concettuale e culturale. Blueness come le infinite sfumature del cielo e del mare, il blu Baglietto come segno distintivo di un mondo in cui ritrovarsi e riconoscersi. Ne è nato un video in cui unicità, suggestione ed emozione increspano le onde di un mare in cui si muove una sirena, personificazione della Blueness Baglietto.

24°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Claim Brand Industry
claim.brandindustry è un partner che attraverso le fasi di ascolto e analisi, strategia condivisa e sviluppo della comunicazione, accompagna l’azienda nel suo percorso verso l’affermazione e lo sviluppo del brand, per mezzo di azioni di comunicazione integrata, grazie a due divisioni: claim l adv ag...
Credit
Luca Ferrazza
Head of Creative and Design
Claim Brand Industry
Luca Ferrazza nasce a Milano. Da sempre attratto dagli studi artistici si iscrive all’Accademia di Brera e poi alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1990 fonda Claim, Agenzia di comunicazione con sede a Treviso. Negli anni, come Creative Director e AD, lavora per brand prestigiosi come Golden Point, Acqua minerale San Benedetto, Diadora, Lotto Sport, Carpenè Malvolti, Caractère, Mionetto, Safilo, Lillapois, Santa Margherita vini. Negli anni Claim cresce, ricoprendo un ruolo di primaria importanza nel Veneto. Oggi in Claim occupa il ruolo di Head of Creative and Design, ha modificato il proprio modello di business, focalizzandosi sull’analisi, il posizionamento strategico e il branding.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione