Progetto: Mermaid: Atelier of Blue
Utente: Baglietto
Agenzia: Claim Brand Industry
Direzione Creativa: Claim Brand Industry
Art: Claim Brand Industry
Copy: Claim Brand Industry
Regia: Claim Brand Industry
Direzione Fotografica: Claim Brand Industry
Montaggio: Claim Brand Industry
Color Grading: Claim Brand Industry
Animazione: Claim Brand Industry
Colonna Sonora: Soso Sebastian
Lo scenario
Cantiere navale attivo fin dal 1840, Baglietto è un brand italiano del settore del luxury, specializzato nella costruzione di megayacht e nuove imbarcazioni plananti in alluminio.
La sfida
L’azienda Baglietto S.p.A ha invitato Claim brand industry a un tender tra agenzie per scegliere il partner
con cui affrontare un percorso di comunicazione per il proprio marchio e i propri prodotti.
La nostra agenzia ha deciso di partecipare e di contribuire con un’ipotesi di strategia di comunicazione articolata su un approccio strategico, un concept principale, ipotesi di strade creative e un’anteprima applicativa di alcuni strumenti.
Il percorso
Abbiamo analizzato i principali competitor al fine di comprendere lo scenario di mercato.
Abbiamo analizzato i key points che formano il perimetro valoriale di Baglietto e la sua essenza,
reinterpretando questi elementi con coerenza in un nuovo contesto.
Abbiamo fatto evolvere l’identità del brand e della sua comunicazione, in modo che Baglietto potesse offrire una nuova piattaforma di storytelling. Una fonte di ispirazione che aiutasse tutti gli stakeholders (e non solo i clienti) a comprendere l’essenza della marca, la sua vision e la sua mission: attribuenedo a Baglietto il ruolo di brand leader che agisce come capo-narratore in grado di riunire attorno a sé le persone in community e catturare i loro cuori e le loro menti.
Il risultato
Abbiamo dato vita alle 8B Baglietto, i Brand Principles (bold, boutique, balance, borderless, bravery, background, brilliant, beauty), pilastri di una nuova architettura comunicativa e valoriale che caratterizza e definisce la marca. 8 valori, un unicum da cui deriva la nona B, simbolo di un’intera filosofia di Marca:
la Blueness con cui Baglietto si impadronisce di un campo percettivo, simbolico, concettuale e culturale. Blueness come le infinite sfumature del cielo e del mare, il blu Baglietto come segno distintivo di un mondo in cui ritrovarsi e riconoscersi. Ne è nato un video in cui unicità, suggestione ed emozione increspano le onde di un mare in cui si muove una sirena, personificazione della Blueness Baglietto.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.