Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Stampa” celebra la maestria nella realizzazione di materiali stampati che eccellono in creatività, design e impatto comunicativo. Questa categoria riconosce annunci pubblicitari, brochure, manifesti, report aziendali e altri materiali stampati che si distinguono per l’originalità del concetto, l’eccellenza nella progettazione grafica e la capacità di trasmettere messaggi potenti ed efficaci.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della creatività visiva, l’efficacia del messaggio, l’innovazione nel design e l’uso sapiente di tipografia, immagini e layout per creare composizioni che catturano l’attenzione e comunicano in modo chiaro e coinvolgente con il pubblico.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar vuole evidenziare l’importanza della stampa come mezzo di comunicazione fondamentale che, nonostante l’avanzamento digitale, continua a offrire un valore unico e tangibile nella connessione tra marche e persone. Il vincitore di questa categoria rappresenta l’eccellenza nel campo della stampa, dimostrando come la creatività e la progettazione grafica possano essere elevate a forme d’arte che ispirano e informano.
Progetto: Mido. The universe of eyewear
Utente: MIDO
Agenzia: MAXGALLI Communication e MIXER GROUP
Direzione Creativa: Max Galli
Art Direction: Sergio Copetti
Copy: Lorella Montanaro
Elaborazione Digitale: Silvia Badalotti
CAMPAGNA SPHERE by MIDO – MAXGALLI COMMUNICATION
IL BRIEF
Dar vita ad un concept creativo per rappresentare la nuova edizione di MIDO 2024, la più importante fiera al mondo dedicata all’eyewear. Una campagna che possa essere declinata su tutti gli strumenti di comunicazione on e offline e pianificato in tutto il mondo.
KEYWORDS
Innovazione, tradizione, bellezza e trasformazione, internazionalità e memorabilità, stupore e concretezza, interculturalità, inclusività contaminazioni e colore.
IL CONCEPT
Ho immaginato l’universo dell’eyewear dove ogni brand è rappresentato da sfere, di diverse dimensioni e colori che, facendo da sfondo a figure iconiche di stile, contribuiscono a creare un mondo fantastico. Nasce così “SPHERE by MIDO” la prima campagna pubblicitaria italiana creata con intelligenza artificiale.
Consulente, direttore creativo, designer, artista, autore, esperto di comunicazione digitale, art director, ceo, presidente, imprenditore, formatore, speaker, ma prima di tutto sognatore, marito e padre felice.
Amo le utopie, amo le sfide, amo inseguire e realizzare sogni. Curo le aziende ed i brand dei miei clienti con il massimo rispetto, come fossero parte di me. Il rischio del fallimento è la forza che mi spinge a migliorarmi sempre, a cercare qualcosa che ancora non esiste, a scalare la montagna senza sapere se dalla cima si vedrà il mare oppure un’altra montagna da superare, un altro traguardo da raggiungere.
“Non accade nulla se prima non c’è un sogno”. Ho avuto la fortuna di fare molti sogni ed alcuni anche viverli. Il mio lavoro è uno di questi. Amo ricordare l’origine di tutto. Iniziai la mia carriera come graphic designer, creando cover musicali per vari artisti tra cui PFM, Zarrillo, Oxa, Bertè, Pravo, Celentano, Pino Daniele, Conte, Morandi, Fiorello, Ranieri, D’avena, Ani DiFranco, Jackie Leven, Cecilia Chailly, Il Teatro alla Scala, Manu Chao.
Nel 2002 fondai vanGoGh, un’agenzia creativa multicanale, tra le più premiate in Italia, dove parole come web, comunicazione, arte, ambizione, miglioramento continuo, “collavorazione” ed etica si contaminano con persone di estrazione e culture profondamente diverse. Dopo 18 anni, decisi di lasciare l’agenzia nelle mani di un grande gruppo internazionale.
Ho avuto il piacere di lavorare per molti prestigiosi brand come: Ferrari, Pininfarina, SEA Milan Airports, Piaggio, MDF, Campari, Vespa, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Granarolo, Candy, Hoover, Einaudi, IBM, Ferragamo, Istituto Marangoni, Artsana, Ebay, Maserati, Ron Arad e molti altri, a cui sono grato per tutto quello che mi hanno permesso di imparare.
Amo condividere esperienze ed emozioni. Sono spesso ospite in Convention, Scuole e Università dove racconto la mia visione della comunicazione, il mio approccio etico e le mie esperienze.
La passione per la formazione mi ha spinto ad approfondire temi come il coaching, la pnl, il public speaking, con i più grandi formatori internazionali, diventando un formatore ed uno speaker atipico. Come speaker unisco le mie capacità creative a quelle ispirazionali, condividendo esperienze, emozioni e positività.
Da molti anni, la meditazione è diventata mia compagna di viaggio, mi guida e mi permette di raggiungere quell’equilibrio necessario per affrontare le sfide quotidiane.
Oggi, dopo 30 anni di onorata carriera, il mio cammino professionale si è evoluto, orientato ai miei valori, per vivere con serenità, coerenza ed etica un nuovo modo di intendere la comunicazione, al servizio di aziende, brand e persone che aspirano ad evolversi, a crescere e a comunicare meglio.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.