Progetto: Monoliti – Dialoghi sull’innovazione d’impresa
Utente: Telmotor
Agenzia: MULTI-CONSULT
Casa di Produzione: (33HZ) SONORIA
Casa di Post-Produzione: (33HZ) SONORIA
Direzione Creativa: Mattia Casula
Art: Alberto Fusari
Copy: Mattia Casula, Marta Semperboni e Giordano Coccia
Visual: Alberto Fusari
MONOLITI – DIALOGHI SULL’INNOVAZIONE D’IMPRESA
Un progetto editoriale podcast per far entrare l’innovazione nelle orecchie di giovani e imprese
Monoliti è un progetto editoriale branded content realizzato da MULTI per Telmotor, azienda specializzata in soluzioni innovative per l’automazione industriale e l’illuminotecnica. Attraverso lo strumento del podcast, in forte trend negli ultimi anni, l’azienda aveva l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione d’impresa.
Il target è quello dei giovani e delle imprese: funzioni direzionali o addetti del settore, ma anche appassionati ai temi e giovani laureandi nelle materie STEM. Il nome del podcast cita il “monolite” del logo aziendale, rendendo riconoscibile l’universo di appartenenza. Allo stesso tempo, il fine editoriale del progetto prevede una presenza discreta dell’azienda, così da garantire autorevolezza e la giusta neutralità alla comunicazione dei temi d’innovazione.
Il podcast è articolato sotto forma di interviste, della durata di circa 20’. La conduzione è di Nicoletta Boldrini, giornalista e divulgatrice in ambito tech, oltre che Futures & Foresight Trainer. È sua la voce host di puntata a cui si affianca in ogni episodio un diverso partner Telmotor e un esperto di riferimento. Nei 12 episodi realizzati sono stati coinvolti nomi autorevoli del mondo accademico e istituzionale come Marco Taisch, Ivan Ortenzi, Pasquale Viscanti e Rossella Sobrero.
I temi trattati spaziano su 4 ambiti: ambiente (efficienza energetica, green energy, smart city), digitale (cybersecurity, AI, realtà aumentata, metaverso), tecnologia (IoT, industry 4.0, robotica, fabbrica autonoma) e cultura sociale (sostenibilità, ESG, people management, comunicazione).
Il progetto editoriale comprende, oltre alla pubblicazione su tutte le principali piattaforme podcast, anche una landing page dedicata, piani editoriali social e DEM, e un’attività di promozione Google ADS ottimizzata sui temi trattati.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.