Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” onora le realizzazioni che rappresentano l’avanguardia nell’uso delle tecnologie e delle tecniche audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato a quei progetti che, pur non avendo conquistato la prima posizione, si sono distinti per la loro notevole maestria tecnica, l’innovazione nella produzione e l’abilità nel creare contenuti audiovisivi di alto impatto.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della realizzazione tecnica, l’originalità nell’applicazione di soluzioni tecniche avanzate, l’efficacia nell’uso del suono e dell’immagine per potenziare la narrazione e l’abilità nel trasmettere emozioni e messaggi al pubblico. Una particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di spingersi oltre i confini convenzionali, sperimentando con nuovi formati e tecnologie per arricchire l’esperienza visiva e sonora.
Con questo premio, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza della tecnica audiovisiva come strumento fondamentale per l’innovazione narrativa e visiva, premiando coloro che con il loro lavoro contribuiscono a definire il futuro del settore. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di competenza e creatività, stabilendo nuovi standard di qualità e innovazione nel campo audiovisivo.
Progetto: Moto Guzzi Stelvio – The Never Ending Story
Utente: Piaggio & Co
Agenzia: Piaggio Studios
Casa di Produzione: Controcampo Produzioni
Casa di Postproduzione: Controcampo Produzioni
Direzione Creativa: Cecilia Formenti
Art: Cecilia Formenti
Copy: Silvia Federigo
Regia: Cecilia Formenti
Direzione Fotografia: Danilo Vivan
Montaggio: Enrico Girotto
Color Grading: Enrico Girotto
Animazione: Domeniko Preli
Effetti speciali: Domeniko Preli
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Andrea Livio
Dovevamo raccontare la nuova Moto Guzzi Stelvio. Abbiamo scelto come protagonista Andrea Livio, un autentico motociclista-viaggiatore-narratore. Abbiamo scelto come set. i tornanti dello Stelvio (da cui la nuova Moto Guzzi prende l’evocativo nome) e gli scenari mozzafiato delle Isola Canarie (Lanzarote e Fuerteventura). E poi ci siamo abbandonati al viaggio: con i suoi imprevisti, le sue scoperte, i suoi momenti magici, autentici, gli incontri. Itinerari diversi, che – di tanto in tanto – si intrecciano. Modi autentici di interpretare il viaggio. Con libertà. Con curiosità. Senza fretta. Questa è Moto Guzzi Stelvio. Questo il significato di “Neverending Journey”.
Comincia la sua carriera come videogiornalista a SeiMilano, dove impara tecniche di ripresa e di montaggio. Nel 1998 diventa giornalista professionista. Dopo una breve collaborazione come giornalista al magazine di Mediaset “Target”, passa a Telepiù, dove lavora come regista di programmi per giovani. Nel 2000 è regista e producer per la start up di MyTV, la prima tv nata dal web. Nel 2003 è nella start up di Sky Italia dove si occupa della regia e del montaggio della serie di documentari “Hollywoodclick” girati tra New York e Los Angeles. Fino al 2019 continua la sua collaborazione con Sky, occupandosi della regia di programmi di approfondimento di tutte le produzioni originali, come “XFactor”, “Masterchef”, “Hell’s Kitchen”, “Italia’s Got Talent”. Si occupa anche della realizzazione delle monografie di musicisti e cantanti italiani “Uno in Musica”. Dal 2016 collabora con Piaggio Group come regista e art director di spot tv, servizi fotografici e contenuti per il web.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.