I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Moveo da 0 a 5 milioni di click per l’editoriale di Telepass
Utente: Telepass
Agenzia: Seed Digital
Direzione Creativa: Emanuele Urbani
Concept Design: Pierluigi Tosto
Moveo è un prodotto digitale sviluppato da Telepass, pensato come blog dedicato alla mobilità e al viaggio. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per gli utenti interessati a questi temi, offrendo contenuti informativi e utili, capaci di catturare l’attenzione del target di Telepass e generare nuove opportunità per il brand.
Gli obiettivi
1.Entrare in contatto con il pubblico target di Telepass
2.Generare awareness per il brand Telepass
3.Generare lead da Moveo verso Telepass
La strategia per raggiungerli
Diventare il leader sul tema della mobilità grazie ad un presidio tematico costante, sfruttando tutti i canali organici a disposizione, grazie a due tipologie di contenuti: news ed evergreen.
Dalla strategia all’azione
Analisi del mercato per identificare le aree tematiche
Definizione alberatura e categorie del sito
Ottimizzazione SEO e CRO del blog
Ottimizzazione del sito per Google Discover
Ottimizzazione del sito per Google News
Definizione banner e CTA per l’acquisizione di lead
Definizione piani editoriali mensili
Creazione contenuti “caldi” per coprire le news
Creazione contenuti “freddi” per traffico evergreen
I risultati
Più di 150.000 keyword posizionate in 2 anni
Essendo il progetto coperto da NDA, possiamo riportare solamente i dati raccolti tramite tool esterni. Il grafico mostra l’indice di visibilità di Sistrix e il trend di crescita del progetto.
I dati di SEMRush indicano invece:
166.293 Keyword posizionate
13.555 Keyword in prima pagina
2.650 Keyword in Top3
Dalle ricerche al prodotto: valorizzare i dati raccolti
Un aspetto distintivo del progetto è stato l’uso dei dati raccolti per creare studi e approfondimenti. Ad esempio, uno dei filoni editoriali più apprezzati dagli utenti è stato quello dedicato ai borghi italiani. Su questo tema, molto spesso, il sito di Moveo appariva nelle prime posizioni.
Grazie ai dati raccolti, siamo stati in grado di creare uno studio che unisce le ricerche online all’interesse nelle località italiane, usando i dati per fornire ulteriori insight ai nostri lettori rafforzando ulteriormente la posizione di Moveo come fonte autorevole nel settore della mobilità e del viaggio
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.