Progetto: Nexi for the Planet
Utente: Nexi Payments
Agenzia: Twenty8 Studios
Concept Design: Mirko Colombo
Social Media Strategist: Valentina Statuto
Copy Strategy: Arianna Sala, Tamara Mette
Graphic Design: Teo Boffini
Head of Contents: Paolo Ortisi
Direzione Creativa: Veronica Ponti
Nexi for the Planet nasce come il primo grande progetto di comunicazione ESG Nexi, una campagna olistica il cui primo step è il lancio delle prime carte di pagamento realizzate con plastica recuperata dagli oceani della Paytech europea.
Con un messaggio che invita all’azione e al coinvolgimento di tutti noi come quello di campagna, non potevamo non proporre al cliente l’inclusione del mondo social. Abbiamo colto l’occasione per entrare veramente in contatto con la follower base e coinvolgerla in prima persona tramite una comunicazione social divisa in tre fasi.
La prima di awareness, con il lancio della carta e del servizio Planet Care di calcolo delle emissioni CO2, con contenuti anche video d’impatto e capaci di far riflettere. Siamo passati poi all’engagement di stampo educational per comprendere l’impatto dei nostri gesti quotidiani e veicolare quindi il messaggio del brand con contenuti fun e ingaggianti come le stories. Per finire, un’ultima fase di conversion donation- che promuove il servizio Planet Care e soprattutto nuova funzione in APP attraverso la quale i clienti possono compensare le emissioni prodotte dalle proprie scelte d’acquisto, mediante donazione alla onlus Plastic Free, ancora una volta mettendo l’accento sull’importanza di azioni concrete.
Un esempio concreto che dimostra che anche la comunicazione sostenibile può essere ingaggiante e capace di coinvolgere direttamente l’utente, invitandolo a diventare protagonista del cambiamento.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.