Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Nuova identità digitale Teleromagna (Smart Tv)
Utente: Pubblisole
Agenzia: Onit Smart
Direzione Creativa: Luciano Venezia
Graphic Design: Luciano Venezia
Structural Design: Diego Lanzoni
Animazione: Diego Lanzoni
Software Development: Marco Giampaoli
Usability: Diego Lanzoni
Concept Design: Luciano Venezia
TR Play è un progetto, sviluppato per l’emittente televisiva Teleromagna, che nasce con l’obiettivo strategico di trovare nuove soluzioni per aumentare il numero di spettatori e di migliorarne il coinvolgimento con i contenuti proposti. Il processo creativo si è concentrato nella ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di rendere disponibile l’accesso ai programmi da tutti i dispositivi e in tutto il mondo, superando così i limiti della trasmissione tradizionale legata alle frequenze televisive. Il risultato è stata la progettazione, realizzazione e pubblicazione di cinque app: due dedicate ai dispositivi mobile (iOS e Android) e tre per Smart TV (LG, Samsung e Android TV).
Il primo step è stata la definizione dei contenuti da veicolare nelle app in base al tipo di dispositivo. Nel caso delle Smart TV sono state incluse le dirette dei due canali tematici e i video on-demand relativi ai programmi, organizzati visivamente dando continuità alle principali tendenze presenti sulle piattaforme che rappresentano uno standard nel settore. Per quanto riguarda, invece, i dispositivi mobile, sono state incluse anche le notizie, così da sfruttare l’usabilità degli smartphone in relazione a contenuti più testuali che visivi, oltre che alla facilità di raggiungere l’utente mediante le notifiche push. Il tutto sempre mantenendo coerente l’identity del brand.
La piattaforma TR Play, infine, fornisce al cliente anche nuove possibilità di interazione con il proprio pubblico. Questo viene realizzato tramite la pianificazione di contenuti che vengono mostrati durante la riproduzione di un video per comunicare messaggi o informazioni strategiche, rendendo TR Play uno strumento in grado anche di aumentare il potenziale pubblicitario di Teleromagna.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.