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Finalisti: Nuovo sito istituzionale Quadrifoglio Group

Nuovo sito istituzionale Quadrifoglio Group

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Nuovo sito istituzionale Quadrifoglio Group
Utente: Quadrifoglio Group
Agenzia: site By site
Direzione Creativa: Anita Santalucia
Concept Design: Carlotta Pansa
Structural Design: Clelia Fassina
Graphic Design: Riccardo Bonetto, Luca Pellegrini
Software Development: Stefano Pelizza
Usability: Marco Bordignon
Project Manager: Alessia Tartaggia
Account: Francesco Mason

Descrizione

Chi è il cliente
Quadrifoglio Group produce arredi completi e personalizzabili per ambienti lavorativi, residenziali e di hospitality. Materiali, forme, colori, luci e soluzioni acustiche concorrono alla creazione di spazi unici per comfort ed estetica. Quadrifoglio Group disegna i propri prodotti con la volontà di mettere sempre al centro tre elementi: il benessere del vivere appieno l’arredo, le persone e le loro necessità e, infine, l’innovazione tecnica e concettuale, senza la quale tutto questo non sarebbe possibile .All’interno dell’azienda vengono condivisi obiettivi e strategie per realizzare un’idea di Sostenibilità pervasiva: ambientale, economica e sociale. Quadrifoglio Group sostiene che la Sostenibilità sia prima di tutto un valore in cui credere fermamente per poter essere un esempio da dare in prima persona.

Brief
In occasione dell’operazione di rebranding e riorganizzazione dell’azienda, il principale obiettivo del cliente era quello di realizzare un sito che fosse in grado di dare visibilità a tutte le 3 macro aree di riferimento, mantenendo un’identità comune internamente ma allo stesso tempo distintiva rispetto ai competitor. Il tutto con uno stile raffinato ed elegante che permettesse al cliente di navigare in modo semplice e intuitivo.
Oltre all’arredo office (trattato da Quadrifoglio Group dal 1991) era fondamentale inserire anche le collezioni per gli ambienti living, che erano stati recentemente introdotti nell’offerta e l’illuminazione, frutto dell’acquisizione dell’azienda Karboxx.

Strategia
La realizzazione del nuovo sito di Quadrifoglio Group è scaturita dall’ideazione di una “Copy Strategy” articolata in:
– Promessa del Brand
– Reason Why
– Supporting evidence
– Tono e stile

PROMESSA
Quadrifoglio Group progetta e produce arredi office, living e contract ergonomici con un approccio visionario e una profonda attenzione all’ambiente.

REASON WHY
Come riesce Quadrifoglio a mantenere la sua promessa?
Offre prodotti trasversali e personalizzabili, adatti a soddisfare le esigenze di chi desidera arredare uno spazio, sia esso lavorativo, residenziale o hospitality con prodotti di qualità 100% Made in Italy e con un design ricercato. Questi fattori permettono di trasformare uno spazio in un luogo di benessere, funzionale ed esclusivo. Grazie alla vasta gamma di finiture disponibili, ogni prodotto può essere adattato alle esigenze e ai gusti dei clienti, garantendo comfort ed eleganza in ogni contesto.

SUPPORTING EVIDENCE
Quadrifoglio utilizza pannelli di legno 100% ecologici per alcuni dei suoi prodotti.
Più di 10 categorie di prodotto che parlano il linguaggio del design Made in Italy e dell’ergonomia e che concorrono a rendere un ambiente bello da vivere, sia esso ufficio, residenziale o pubblico. I prodotti sono testati da CATAS, che garantisce la loro qualità secondo i parametri vigenti. Le certificazioni sono fondamentali per Quadrifoglio Group, perché permettono di garantire la qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Inoltre uno showroom virtuale di oltre 1000 m² da navigare, dove conoscere da vicino più di 110 prodotti, disponibili in 18.000 personalizzazioni.
Design Stories, uno spazio di visioni nel quale si racconta come nasce un prodotto: dall’ideazione del concept, alla progettazione fino alla fase di industrializzazione e scelta delle finiture. Ogni singola frase rappresenta un momento importante e fondamentale per creare prodotti dal valore aggiunto in grado di cambiare l’esperienza delle persone nel vivere gli ambienti business, contract o residenziali.

TONO E STILE
Quadrifoglio Group è concettuale, metaforico e sinestetico.
Ragiona sui concetti, è attento a ciò che dice e che fa. Alla base c’è una forte consapevolezza che il futuro è un “materiale” da declinare al presente, costantemente.
Il rapporto con il target è:
NOI – TU
Noi, con la nostra esperienza, il nostro modo di raccontarti la bellezza dei progetti, la capacità (riconosciuta) che abbiamo di rendere ogni spazio che arrediamo il miglior spazio da vivere.
Tu, che ami il bello in ogni sua forma e che cerchi il bello nelle piccole cose: nelle forme, nella scelta dei colori e dei materiali. Tu, che scegli il perimetro del quadrifoglio pur guardando la luna. Come noi.

Esecuzione
L’ESECUZIONE è iniziata con la definizione del Mood grafico, e l’individuazione di font e colori.

La Moodboard è la tavola che raccoglie suggestioni per restituire l’atmosfera e lo stile del progetto che si sta raccontando. Si tratta di un insieme di ispirazioni che sono la rappresentazione visiva e tattile dell’identità del progetto.
Per la definizione degli elementi base, abbiamo fatto nostre le linee guida del brand in termini di font e colori.
Nella parte alta dell’homepage abbiamo scelto in accordo con il cliente un video che racconta in modo diretto il carattere del brand attraverso i prodotti.
Nella parte che segue, abbiamo associato ad ogni forma (che, a sua volta, fa riferimento ad un ambito di interesse di Quadrifoglio Group) un concetto: connessioni, design, star bene. Ad ogni concetto abbiamo associato un colore che rispecchia l ‘ambito di interesse del Brand (Area Office, Area Living, Area Lighting).
Il risultato è assoluta simmetria e linearità in combinazione alle forme.
Per le pagine categoria e per le pagine prodotto, abbiamo scelto un copy che parte da una parola e la esplode, un Design pulito, ergonomico. Da questi concetti, esploriamo la promessa del brand per quella particolare categoria di prodotti e per gli stessi. Il risultato complessivo è di concretezza, semplicità di navigazione ed eleganza.
Per le pagine dedicate agli Ambienti abbiamo scelto uno stile che coinvolgesse il navigatore nell’esperienza che Quadrifoglio Group riesce a regalare, grazie ai suoi arredi, alla qualità dei materiali e dei progetti e all’assoluta competenza.
Il risultato ottenuto racconta la proposta del brand da diversi punti di vista. Tanti quanti sono gli ambienti che arreda.

Particolarità distintive
Le particolarità distintive del sito realizzato sono due:
– La stretta correlazione che è stata creata tra le aree operative del brand (Area Office, Area Living, Area Lighting) con una forma regolare (quadrato, cerchio, rombo), un colore dedicato e un materiale o finitura unici. Il risultato sorprende per ergonomia ed eleganza nonostante siano stati usati elementi così differenti tra loro.
– L’utilizzo delle immagini. Per il sito non sono state realizzate fotografie di prodotto, ma centinaia di render digitali con una realtà fotorealistica che ha portato il risultato finale ad un livello superiore.

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Credit
Anita Santalucia
Creative Director & Strategist
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Ha fatto delle parole la sua professione. In site By site dal 2017, si occupa della produzione di contenuti per brand B2B e B2C e della direzione creativa di campagne pubblicitarie online e offline. Dopo gli studi classici ha proseguito la sua formazione a Napoli, presso la facoltà di Scienze Filosofiche; a Roma ha concluso un Master in Giornalismo e comunicazione con uno stage presso la Redazione di La Repubblica – Napoli; e poi a Torino ha intrapreso un percorso formativo presso la Scuola Holden in linguaggio e comunicazione sul digitale. Si definisce una creativa alla ricerca dell’idea “rotonda”, non si arrende al “semplice” perché andare oltre – dice – è l’unico vero segreto per evolvere.
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