Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Ogni Ape Conta – Be a Be
Utente: Coop Lombardia
Agenzia: Proxima
Direzione Creativa: Emanuela Vaccari
Art Direction: Emanuela Vaccari
Copy: Camilla Loperfido
Visual: Aurelio Pennica
“Ogni Ape Conta” è un’esperienza immersiva che ha trasformato il pubblico in api, offrendo un viaggio unico attraverso l’universo di uno degli insetti più cruciali per la biodiversità : l’ape. Il progetto, ispirato alla Danza delle Api, ha sensibilizzato migliaia di persone sull’importanza del ruolo delle api nella nostra vita quotidiana, facendo vivere un’esperienza interattiva e educativa.
Il percorso si è articolato in tre aree modulari, ognuna pensata per coinvolgere, educare e far sperimentare al pubblico la vita di un’ape:
– Area Engagement: Un’installazione immersiva e un selfie point con fiori giganti e riproduzioni 3D hanno creato un’esperienza visiva straordinaria.
– Area Experience: Attraverso cinque postazioni di gioco, il pubblico ha potuto sperimentare i cinque sensi di un’ape, culminando con una degustazione di miele.
– Area Educational: Pensata per accogliere gruppi scolastici, ha offerto momenti di approfondimento e laboratori con materiali didattici racchiusi in un’arnia, grazie anche al supporto di apicoltori esperti.
Coop Lombardia ha contribuito all’esperienza fornendo una selezione di prodotti a base di miele, valorizzando il legame tra sostenibilità e qualità italiana: dal Miele Millefiori al Miele di Acacia biologico Viviverde, fino ai biscotti con miele delle linee Benesì e Viviverde.
L’area educational ha accolto con entusiasmo bambini e ragazzi, che al termine della visita hanno ricevuto bustine di semi di fiori da piantare, per creare ambienti adatti alle api anche a casa. Inoltre, gli insegnanti hanno ricevuto materiale digitale con spunti per continuare il percorso educativo a scuola.
Feedback e Risultati
Le scolaresche, compresi sia i bambini che gli insegnanti, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, esprimendo grande apprezzamento per l’opportunità educativa. Il target che ha dimostrato maggiore interesse è stato quello delle giovani famiglie con bambini, attratte non solo dall’esperienza, ma anche dalle degustazioni di miele, che sono risultate particolarmente gradite.
Ogni Ape Conta ha dimostrato come l’educazione e l’intrattenimento possano fondersi in un’esperienza coinvolgente e significativa, promuovendo comportamenti responsabili e amore per la natura.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.