CONDIVIDI
Finalisti: Onligol Alfasigma

Onligol Alfasigma

Premi
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Onligol Alfasigma
Utente: Alfasigma
Agenzia: Goodmind
Direzione Creativa: Fulvio Panariti

Descrizione

OBIETTIVI
Creare una linea che raggruppi i prodotti Alfasigma dedicati ai problemi di stitichezza sotto un unico brand Onligol
Affermare nel mercato Onligol come unico brand di riferimento
Creare un’identità visiva di linea in grado di comunicare il posizionamento di Onligol con un linguaggio più empatico, mantenendo autorevolezza e scientificità.

STARTING POINT
Presenza di brand diversi di bassa notorietà che frammentano la forza dell’offerta
Linguaggio di comunicazione farmaceutico e poco empatico

LA STRATEGIA
Il posizionamento della nuova linea deve affermare i seguenti valori:
Science driven – affidabilità e autorevolezza, rafforzate da esperienza medica
Pragmatism – efficacia, che va dritto al punto senza esitazioni
Thoughtfulness – cura e attenzione per i bisogni dei pazienti
Liveliness – un contributo a ritrovare vitalità e libertà di vivere al meglio la vita

LA NUOVA VISUAL IDENTITY
IL BRAND E IL KEY VISUAL
Il nuovo brand ha una tipografia handmade e di grande impatto, grazie anche al colore blu, che veicola affidabilità e scientificità.
Il key visual evoca il transito intestinale ispirando anche il design delle lettere in particolare della “G”, per trasmettere la capacità del brand di risolvere i problemi di stitichezza.
Il key visual è elemento centrale dell’identità visiva ed enfatizza il beneficio ottenuto dall’utilizzo dei prodotti Onligol, con un design originale e d’impatto che evoca: con tratti sfumati, un intestino sano con un transito fluido con un’evidenziazione circolare al termine del tratto, la risoluzione del problema, grazie all’utilizzo del prodotto.

IL PACKAGING DESIGN
Il packaging design vede protagonisti brand e key visual con uno stile chiaro, distintivo, moderno e impattante che veicola i valori del brand.
Una chiara gerarchia di comunicazione degli altri elementi:
– Denominazione di prodotto (Macrogol 4000, Clisma Lax, Fibre)
– Eventuale gusto
– Funzione
– Formato
gestiti in modo omogeneo su tutte le referenze, per rafforzare il system di linea.

Il packaging system afferma un’identità unica e incisiva, utilizzando il codice colore come elemento di differenziazione dei diversi prodotti.
Una visual identity che consente di affermare il posizionamento di Onligol e la nuova offerta del Gruppo Alfasigma.

35°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Non Food Restyling
Agenzia
Goodmind
Strategic Design to build Best Brands Goodmind è un’agenzia specializzata nella consulenza strategica e nel brand design, parte del Gruppo Pininfarina e partner di Serviceplan Group. Abbiamo un’anima fortemente strategica, finalizzata alla creazione di progetti di brand, packaging e retail design. C...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione