Progetto: Onligol Alfasigma
Utente: Alfasigma
Agenzia: Goodmind
Direzione Creativa: Fulvio Panariti
OBIETTIVI
Creare una linea che raggruppi i prodotti Alfasigma dedicati ai problemi di stitichezza sotto un unico brand Onligol
Affermare nel mercato Onligol come unico brand di riferimento
Creare un’identità visiva di linea in grado di comunicare il posizionamento di Onligol con un linguaggio più empatico, mantenendo autorevolezza e scientificità.
STARTING POINT
Presenza di brand diversi di bassa notorietà che frammentano la forza dell’offerta
Linguaggio di comunicazione farmaceutico e poco empatico
LA STRATEGIA
Il posizionamento della nuova linea deve affermare i seguenti valori:
Science driven – affidabilità e autorevolezza, rafforzate da esperienza medica
Pragmatism – efficacia, che va dritto al punto senza esitazioni
Thoughtfulness – cura e attenzione per i bisogni dei pazienti
Liveliness – un contributo a ritrovare vitalità e libertà di vivere al meglio la vita
LA NUOVA VISUAL IDENTITY
IL BRAND E IL KEY VISUAL
Il nuovo brand ha una tipografia handmade e di grande impatto, grazie anche al colore blu, che veicola affidabilità e scientificità.
Il key visual evoca il transito intestinale ispirando anche il design delle lettere in particolare della “G”, per trasmettere la capacità del brand di risolvere i problemi di stitichezza.
Il key visual è elemento centrale dell’identità visiva ed enfatizza il beneficio ottenuto dall’utilizzo dei prodotti Onligol, con un design originale e d’impatto che evoca: con tratti sfumati, un intestino sano con un transito fluido con un’evidenziazione circolare al termine del tratto, la risoluzione del problema, grazie all’utilizzo del prodotto.
IL PACKAGING DESIGN
Il packaging design vede protagonisti brand e key visual con uno stile chiaro, distintivo, moderno e impattante che veicola i valori del brand.
Una chiara gerarchia di comunicazione degli altri elementi:
– Denominazione di prodotto (Macrogol 4000, Clisma Lax, Fibre)
– Eventuale gusto
– Funzione
– Formato
gestiti in modo omogeneo su tutte le referenze, per rafforzare il system di linea.
Il packaging system afferma un’identità unica e incisiva, utilizzando il codice colore come elemento di differenziazione dei diversi prodotti.
Una visual identity che consente di affermare il posizionamento di Onligol e la nuova offerta del Gruppo Alfasigma.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.