Progetto: Qualcosa in più
Utente: Ospedali Privati Forlì
Agenzia: Integra Solutions
Direzione Creativa: Alessandro Biamonti
Art: Andrea Medri
Copy: Alessandro Biamonti
Fotografia: Luca Bacciocchi
Elaborazione Digitale: Valeria Babini
Scenario: OPF Ospedali Privati Forlì è un gruppo di riferimento nella sanità privata, nato oltre 70 anni fa nel cuore dell’Emilia-Romagna e che oggi si caratterizza per eccellenze mediche a cui si rivolgono utenti da tutta Italia, facendone un attore importante nel contesto nazionale. Negli ultimi anni il Gruppo ha mantenuto una costante crescita grazie ad una strategia accurata di Patient Relationship Management, grazie alla quale l’utente viene raggiunto attraverso touchpoint fisici e digitali da contenuti capaci di dare valore aggiunto alla relazione.
Obiettivi: Consolidare il proprio posizionamento sul mercato mettendo in luce la capacità dell’intero team (dagli addetti al front office alle équipe sanitarie fino ai referenti degli uffici) di accogliere l’utente e di guidarlo attraverso un percorso personalizzato di diagnosi e cura e prevenzione. Questo approccio si fonda su una spiccata capacità di ascolto che interviene dalla fase di analisi del bisogno e prosegue fino al follow up del percorso, abilità che rappresenta un importante elemento di motivazione e di consapevolezza da parte dell’utente.
Target: Il target di riferimento è rappresentato dalle varie tipologie di utente del Gruppo: pazienti adulti o pediatrici, che necessitano di prestazioni specialistiche di tipo ambulatoriale oppure di degenza, fino a quelle chirurgiche. Un interlocutore importante che è stato tenuto in considerazione è il team interno che, a fronte di una repentina crescita aziendale, manifestava la necessità di essere coinvolto nella definizione degli obiettivi e di avere evidenza del valore distintivo del Gruppo rispetto alla concorrenza.
Strategia: La strategia individuata verte su una nuova campagna di comunicazione di brand dal claim «Qualcosa in +». Il razionale della campagna evidenzia quel «quid» che è la componente di eccellenza che ogni uomo ed ogni donna del Gruppo mette in campo nella sua relazione con l’utente. Che si tratti di competenza professionale, di abilità nell’adozione di apparecchiature o tecnologie all’avanguardia, di modalità agevolate di accesso alle prestazioni, di empatia e di accoglienza. La comunicazione evidenzia un fattore distintivo su cui l’utente può fare affidamento e che risulta determinante per un’esperienza positiva e soddisfacente con il team e le strutture di OPF. Visivamente la campagna poggia sul doppio significato del simbolo +. Se da un lato rappresenta il segno grafico per indicare il «valore aggiunto» apportato dal team e dalle persone OPF, dall’altro esso coincide con il pittogramma del logo del Gruppo OPF, a rendere ancora più forte il significato dell’affermazione.
Quando sono nato (1973), cosa ho studiato (filologia/pianoforte classico/marketing), dove ho lavorato (agenzievarie/multinazionali/sceneggiatore per il cinema). Amo l’arte, la scrittura, la curiosità, la leggerezza, la sintesi. Odio la paratassi e le biografie.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.